Condivisibili le posizioni di #MarcoBerselli, da due anni Segretario Generale della #First Cisl di Milano.

In particolare apprezzo questo passaggio dell’editoriale del segretario First:

(…) Se lo smart working non può essere considerato semplicemente un momento di work-life balance o un “surrogato” di welfare aziendale, il salto culturale e organizzativo diventano elementi essenziali per regolamentarne la sua applicazione (…)

Già, al momento l’utilizzo dell’Home Working “di massa” si presenta come una soluzione logistica generata dalla pandemia più che un’opportunità per sviluppare un nuovo modello organizzativo. Al di là della Legge promulgata qualche anno or sono, c’è la necessità di gettare le basi per una rivoluzione culturale che riguarda manager e lavoratori. Ai manager compete un ruolo fondamentale poichè a loro spetta il compito di “valutare” le singole risorse e garantire il rispetto dei diritti lavorativi ai singoli Home worker. Lo svolgimento dell’attività lavorativa dovrà essere garantita senza superare i limiti previsti dalla normativa di tempo in tempo vigente. Al di fuori degli orari di lavoro deve essere garantita la disconnessione tecnica ed al lavoratore deve essere riconosciuto il diritto di non rispondere a email e/o telefonate.

Questo non solo a praole, con buoni propositi ma con azioni concrete a tutela dei diritti edella salute dei lavoratori.

Troppo spesso si assiste ad un prolungamento delle tempistiche di lavoro con tempi indefiniti e riunioni fissate da manager “rampanti” ben oltre un normale orario di lavoro. Ecco perchè la prima rivoluzione culturale deve riguardare i manager. L’azienda poi deve verificare e prendere opportuni provvedimenti ove il comportamento dei responsabili non sia in linea con la lormativa di legge, le prassi ed anche un semplice buonsenso.

Bene ha fatto la First Cisl a richiamare al “senso di responsabilità”. Aspettiamoci ora che anche i Sindacati sappiano fare la loro parte.


Leggi qui l’editoriale completo: Berselli, guardare al futuro con fiducia e senso di resposabilità

Leggi anche: Il salto di qualità culturale che serve allo smart working

Foto di Junjira Konsang da Pixabay

By Pigi