Come per la politica, anche il mondo sindacale si presenta come … un “Giano bifronte”. O se volete il sindacato è un po’ come la vita con una mano ti da e con l’altra ti toglie… I segretari nazionali aborrano i contratti misti in deroga, ma le stesse sigle in azienda sottoscrivono e mantengono vivi gli accordi. Mah…

Il contratto ibrido snatura la figura del dipendente. (…) Oltretutto non c’è differenza sostanziale tra quanto prende il consulente finanziario in termini di provvigioni e il premio che va al dipendente per la vendita degli stessi prodotti” ha segnalato il segretario generale Lando Maria Sileoni, dalle colonne di Affari&Finanza. Inoltre, ha ribadito il numero uno della Fabi, “si dimentica che il perimetro del consulente è quello territoriale dell’Agenzia stessa”

Lando Maria Sileoni – tratto da Consulenti e bancari, la Fabi lancia l’allarme sui rischi del contratto “ibrido

nel frattempo Sallca-Cub…

Intesa Sanpaolo è l’unica banca italiana che ha introdotto “sperimentalmente” dal 2017 un contratto misto per i propri dipendenti: lavoratore subordinato e consulente a partita Iva, unificati nella stessa persona.

Alla scadenza dei due anni, è possibile convertire il contratto di lavoro in un normale tempo pieno, a tempo indeterminato, come soluzione definitiva.

Molti contratti si stanno avvicinando alla scadenza dell’opzione e, per dimostrare che l’esperimento funziona, occorre sventare un’adesione di massa alla conversione del contratto misto in un rapporto di lavoro più normale.

L’azienda moltiplica gli sforzi per convincere i lavoratori a restare nel contratto misto, proponendo anche un incentivo di 5.000 euro lordi.

Ma se è così conveniente, che bisogno c’è?

Forse conviene fare i conti e tirare le somme per capire chi ci guadagna veramente…

Leggi qui il comunicato sindacale SALLCA CUB: CONTRATTI MISTI TRA RETORICA E PROPAGANDA

Leggi anche:

Sindacati sui contratti in deroga che hanno sottoscritto: scusate abbiamo scherzato!

(F)abi e le nuove figure professionali in deroga al CCNL

Iusinitinere.it: tutto ciò che occorre sapere sullo scempio contrattuale permesso da fabi & co. in Banca Intesa: contratto ibrido

La Fisac Cgil sul flop del contratto “misto” in Banca Intesa

Immagine: Foto di Robin Higgins da Pixabay

By aidos