Il Consiglio Comunale di #Meda ha recentemente deliberato di dar corso ad una convenzione della durata di cinque anni tra il comune e le Ferrovienord per la condivisione delle immagini del sistema di videosorveglianza di proprietà di Ferrovienord posto nella locale stazione ferroviaria affinché possano essere utilizzate dal Comando Polizia Locale e dalla Stazione Carabinieri di Meda per finalità di Sicurezza Urbana e Polizia Giudiziaria.

Nell’ambito delle interlocuzioni tra Ferrovienord e Polizia Locale, finalizzate a trovare soluzioni condivise per garantire la sicurezza dei cittadini nell’ambito delle stazioni – si legge nella delibera comunale n°229 del 17 ottobre scorso – è emersa la possibilità di condividere il sistema di videosorveglianza di Ferrovienord della stazione di Meda con il medesimo Comando, in modo che gli operatori possano visionare le immagini riprese dalle telecamere in tempo reale o accedere a quelle registrate, al fine di prevenire o perseguire fenomeni di illegalità.

Un potenziamento della videosorveglianza a costo del tutto contenuto. Gli unici oneri previsti sono quelli di collegamento tramite ponte radio tra i server del comune e di Ferrovienord. Inoltre non sono previsti costi di manutenzione per l’anno in corso e per i prossimi anni.

Aumenteranno così di fatto il numero di telecamere presenti in città a tutela dei cittadini e del patrimonio pubblico (e privato) ed a garanzia della collettività. Ricordiamo infatti che già nel corso del 2021 l’Amministrazione comunale di Meda, al fine di aumentare il grado di sicurezza reale e percepita, aveva potenziato il sistema di videosorveglianza cittadino con l’installazione di ulteriori postazioni di videosorveglianza di ultima generazione.

Immagine: piusolbiate

By aidos