Siamo cittadini o sudditi?

La nascita dello Stato di diritto coincide con la fine dell’assolutismo. Ma il “renzismo” ci insegna che si può tornare alle origini … e Meda non è da meno. Aspettiamo fiduciosi la risposta dalle istituzioni.

 

Egr. Sig. Presidente del Consiglio Comunale

Città di Meda

Dott. Bruno Molteni

 

e p.c.

 

Egr. Sig. Sindaco

Città di Meda

Sig. Caimi Giovanni Giuseppe

 

Egr. Consiglieri Comunali

Città di Meda

 

 

Meda, 23 Maggio 2015

 

 

Oggetto: mancata informativa convocazione Consiglio Comunale di Giovedì 21 Maggio

 

 

In data Giovedì 21 Maggio mi risulta sia stato convocato il Consiglio Comunale della Città di Meda senza che ne fosse data comunicazione alla cittadinanza. Gli avvisi di convocazione che per legge devono essere affissi nelle bacheche istituzionali non mi risulta siano mai stati esposti al pubblico. Lo stesso articolo 23 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale (Pubblicità delle sedute consiliari) prevede tale adempimento.

 

Personalmente ritengo che un’amministrazione attenta, trasparente e rispettosa dei propri cittadini debba mettere in condizione gli stessi di poter essere parte attiva alla vita della comunità, e non subire passivamente decisioni “calate dall’alto”.

 

Le chiedo cortesemente, che per le prossime sedute si dia massima visibilità alle convocazioni del Consiglio, così da permettere alla cittadinanza di potervi partecipare.

 

La ringrazio per l’attenzione.

 

 

Distinti saluti.

 

 

 

Masiero Pierluigi

By aidos