Nel 2017 l’Europa dichiarava che “la metà di tutti i passaggi a livello in Europa è di tipo «passivo», ovvero privo di barriere o sistemi di allerta attivi. La soluzione ideale è sempre quella di sostituire il passaggio a livello con un sottopassaggio o un ponte, ma spesso tale opzione non risulta fisicamente possibile o si rivela insostenibile a livello economico.” Anche a #Meda la “soluzione ideale” latita e, con buona pace di tutti, sarà al di là da venire ancora per qualche anno (lustro?).

Il sotto/sovrappasso è argomento valido per le campagne elettorali, perchè non continuare a sfruttarlo? Già.

Ben venga quindi la richiesta di liberare un pochino la cittadinanza dai disservizi causati da Trenord. Tempi d’attesa biblici ai passaggi a livello sparsi sul territorio comunale inducono a chiedersi come mai solo ora ci si desta dal torpore e si chieda ufficialmente in consiglio comunale di adottare misure idonee e sicure per velocizzare l’apertura e – soprattutto – chiusura dei P.L.

Meglio tardi che mai. Visto che sistemi di rilevazione dell’avvicinamento del treno in grado di comandare la chiusura/apertura del P.L. esistono e sono in grado di garantire la sicurezza sia degli automobilisti che attraversano il passaggio a livello sia dei passeggeri del treni, perchè non sollecitare Trenord (che già li utilizza su altre tratte) di realizzarlo anche sulla rete ferroviaria che attraversa il nostro comune?

Video qui

By Pigi