Un sostegno concreto sul fronte della sicurezza alle polizie locali dei Comuni che insistono sul Parco delle Groane e per la locale del Parco stesso. Regione Lombardia vuole ripetere l’esperienza positiva dello scorso anno, estendendo l’iniziativa anche alle amministrazioni pubbliche più a Nord del territorio, fino al Canturino.
Il progetto è stato presentato dall’assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo De Corato all’interno dell’auditorium nella sede del Parco, nell’ex Polveriera di Solaro (Mi).
“Nel primo anno il servizio ha garantito maggiore serenità anche ai cittadini che frequentano le aree verdi e boschive, arginando frequentazioni di soggetti poco raccomandabili – ha spiegato l’assessore De Corato – Quelli sottoscritti tra le polizie locali sono accordi molto efficaci, questa la motivazione che ci ha spinto a presentare nuovamente il progetto. Schema che ha già raccolto il parere favorevole di tre prefetture (Milano, Monza Brianza e Como) e ora viene esteso pure ai Comuni della Provincia di Como non inseriti lo scorso anno”.
Il nuovo progetto ricalca le linee di quello dell’anno passato e promuove un sistema di sicurezza integrata tra le forze dell’ordine. Viene inserita anche la possibilità di installare telecamere nei parchi, anche se la presenza effettiva degli agenti di polizia locale all’interno del Parco viene considerata il migliore deterrente contro episodi di criminalità.

Fonte: SICUREZZA NEL PARCO, RINNOVATO IL SOSTEGNO DI REGIONE LOMBARDIA

Anche #Meda, con delibera di giunta NR. 75 del 15/04/2022 ha deliberato di approvare l’adesione al progetto denominato “Parco Groane” per l’anno 2022 realizzato da Regione Lombardia al fine di perseguire e migliorare la sicurezza dei Cittadini. L’accordo di collaborazione per la realizzazione di interventi integrati di sicurezza urbana nell’ambito del progetto “Parco Groane” per l’anno 2022 è stipulto – ad oggi – con i comuni di Seveso, Cesano Maderno e la Provincia di Monza e della Brianza.

I costi del personale che opererà in straordinario saranno supportati da Regione Lombardia.

Delibera di giunta qui

By aidos