Interessante il comunicato di Unità Sindacale che ho trovato sul sito IlGattorandagio.org (qui il link al post in oggetto). E’ curioso questo passo:

  • PROCEDIMENTI PENALI A CARICO DI LAVORATORI

La delegazione aziendale ha affermato che intende applicare le norme del contratto nazionale. L’Azienda prevede quindi, in linea generale, di sostenere le spese legali per la difesa dei lavoratori coinvolti in sede penale solo in assenza di violazioni normative, ma ha anche affermato che è disponibile a valutare la situazione del singolo collega, come è stato sempre fatto in precedenza.

Unità Sindacale ha richiesto ad UniCredit che per fatti imputati ai colleghi accaduti in periodi antecedenti al 19.1.2012, data di rinnovo del CCNL, venga data copertura economica per le spese legali sostenute per la propria difesa, secondo le norme contrattuali preesistenti.

È pertanto alto il rischio che un lavoratore chiamato a difendersi da imputazioni penali, debba anche spendere di tasca propria varie migliaia di Euro.

Il testo dell’ultimo rinnovo del CCNL prevede – in parziale modifica dell’articolo 38 del precedente CCNL – che le spese per l’assistenza legale dei colleghi nei casi di azioni penali di terzi per fatti accaduti nell’esercizio delle funzioni lavorative, non siano coperte economicamente dall’Azienda qualora si riferiscano a fatti per i quali vengano rilevate violazioni dal lavoratore alle disposizioni aziendali o alle istruzioni impartite o in conflitto d’interessi.

Non voglio rimarcare ancora una volta le nefandezze che i nostri Segretari Nazionali ci hanno costretto a subire con l’approvazione di questo CCNL; quanto piuttosto l’incoerenza delle dichiarazioni aziendali rispetto a quanto sta facendo per i nostri Top Manager; ovvero per quelli inquisiti in numerose cause giudiziarie per le quali sono decine i milioni di euro spesi in studi legali o accantonati a bilancio.

L’affermazione fatta dall’Azienda alle Oo.Ss. significa quindi che per ogni lavoratore – come per i nostri top manager – l’Azienda si farà carico delle spese legali fino a sentenza (ovvero fino ad accertamento della violazione normativa)?

Inoltre, in caso di condanna dei Manager inquisiti, tutti questi milioni di euro che Unicredit sta spendendo verrebbero loro addebitati?

Sarò prevenuto, ma io faccio molta fatica a crederci.

By aidos