Condivisibile la posizione assunta dalla UGL Credito. Ricordiamo che l’erogazione del buono pasto ai lavoratori del credito è regolata dal contratto nazionale di categoria che ha inserito tale norma nel CAPITOLO VI – TRATTAMENTO ECONOMICO. Trattamento economico, non benefit da erogare dal datore di lavoro solo se il lavoratore presta la propria attività nei locali aziendali. E’ una palese discriminazione!

Smart Working è bello ma la Bnl e le altre banche ci guadagnano di più

Roma, 28 ottobre 2022. Tra i colleghi della Bnl, come delle altre banche, lo Smart Working resta una modalità molto apprezzata nonostante il peggioramento applicativo, dovuto alla volontà aziendale di pianificarlo in autonomia con riguardo alle sole esigenze operative degli uffici e spesso senza alcuna attenzione ai bisogni reali dei lavoratori.
Tuttavia pesa sui bilanci familiari la perdita del ticket quando si lavora dalla propria abitazione alla quale si aggiungono anche i maggiori costi di energia elettrica e di gas per gli impianti di riscaldamento e/o condizionamento.
L’Ugl Credito ha chiesto con forza alla Bnl l’erogazione dei buoni pasto nelle giornate di SW. Il risparmio delle aziende per i dieci giorni in cui i dipendenti prestano i loro lavoro da casa è infatti molto sostanzioso, come ha quantificato l’Osservatorio SW del Politecnico di Milano.

By Pigi