In quest’ultimo mese i ragazzi che frequentano la Terza Media si avviano a scegliere la scuola che li vedrà protagonisti nel prossimo futuro. La scelta della scuola superiore è un momento delicato e difficile ma sicuramente anche bello; è il momento in cui i giovani studenti si domandano cosa vorranno fare da grandi.  Liceo? Istituto Tecnico? Oppure scuola professionale?

I ragazzi, e le famiglie con loro, si preparano ad affrontare un mondo nuovo che già comincia a fare capolino. C’è da guardarsi intorno per cercare la propria strada. Ci sono timori, è ovvio, ma sicuramente c’è la voglia di mettersi in gioco; ed in questo difficile compito gli studenti e famiglie non devono essere lasciati soli.

Un’occasione è il CAMPUS 2013 SALONE DELL’ORIENTAMENTO. Sette Comuni della Brianza Nord Ovest insieme per il campus dedicato agli alunni di terza media e alle loro famiglie: due giorni di «open day» per 39 istituti scolastici e professionali.

Sette comuni tra i quali manca Meda. Perché?

Chi lo sa ci spieghi per favore.

Per noi genitori che hanno figli che frequentano l’ultimo anno delle scuole medie rimane solo un’occasione mancata. Non è l’ingresso a pagamento che preoccupa, ma l’idea del disinteresse e della scarsa attenzione che si può nascondere dietro quest’assenza.

 

L’ingresso è gratuito per i residenti nei sette Comuni (Albiate, Barlassina, Carate Brianza, Cesano Maderno, Desio,, Seregno e Triuggio) che hanno aderito al «Salone» e per gli studenti che frequentano una scuola che ha sede negli stessi Comuni. Per gli altri il costo di ingresso è 5 euro a famiglia.

Qui i dettagli della manifestazione: CAMPUS 2013 SALONE DELL’ORIENTAMENTO

 

 

By Tappo68