Chi in questi giorni di festa si è trovato a passare per alcune vie della zona B di raccolta dei rifiuti avrà notato che essi sono già esposti (umido compreso) dalla sera del 24 dicembre, sebbene la raccolta fosse sospesa nella giornata del Santo Natale.

Tutto ciò malgrado ampia comunicazione della sospensione del servizio di raccolta:

Si rende noto che nelle festività di Venerdì 25 Dicembre 2020 e Venerdì 01 Gennaio 2021 non verrà effettuato il servizio di ritiro rifiuti.

Si procederà al recupero dei rifiuti nei due giorni successivi (26 Dicembre 2020 e 02 Gennaio 2021) ad eccezione della raccolta della frazione umida che essendo bisettimanale non verrà recuperata nelle giornate di Sabato, ma verrà effettuata regolarmente nella giornata di martedì 29 Dicembre 2020 e Martedì 05 Gennaio 2021.

Fonte sito del Comune

Quello che preoccupa non è la dimenticanza (o noncuranza) che ha portato alcuni ad esporre un giorno prima i propri rifiuti domestici, quanto la concreta possibilità che quelli non ritirati, come la frazione di umido, rimangano esposti fino al successivo Martedì 29 dicembre. C’è chi, come in Via Trento, già da giovedì sera ha abbandonato, pardon, “esposto”, i sacchetti di umido senza alcuna protezione, lasciati semplicemente appoggiati alla recinzione della ferrovia con relativa possibilità di dispersione del materiale organico in essi contenuto.

Il freddo di questi giorni eviterà certo di trasformare questi rifiuti in un’autentica bomba “batteriologica”, ma resta comunque una situazione di particolare disagio (e degrado) per chi si trova a transitarvi nelle vicinanze.

Resta poi da chiedersi se tra tutte le tipologie di servizi da sospendere, quello della raccolta dell’umido sia il più indicato… chi si riporta in casa un maleodorante sacchetto quando magari ne avrà già predisposto uno nuovo per la prossima raccolta? Sicuramente aumenteranno gli abbandoni nei cestini posti lungo le ns. strade…

Saprà la solerte amministrazione e le forze dell’ordine vigilare sulla situazione?

Ai posteri l’ardua sentenza!

By aidos