Questa iniziativa non è certo una novità. Non è nuova ma certamente educativa ed utile, almeno per chi si trova in una difficile situazione economica che rende particolarmente oneroso o impossibile l’estinzione del debito derivante da una sanzione. Perchè non proporla anche a Meda?

Fratelli d’Italia a Muggia: «Lavoro sociale al posto della multa»

Verrà presentata il prossimo Consiglio comunale di Muggia la mozione di Fratelli d’Italia- Alleanza Nazionale per l’introduzione nel Regolamento Comunale di Polizia Locale della sanzione sostitutiva che stabilisca la possibilità al trasgressore di scegliere una sanzione alternativa per il pagamento della sanzione pecuniaria.

L’interessato potrebbe inviare un’istanza specifica al comando di Polizia Locale, entro 60 giorni dalla verbalizzazione, nella quale indicare, oltre ad una serie di dati personali, due preferenze nell’ambito di varie categorie di attività che il Comune propone: area manutentiva e di pulizia; area vigilanza; area di assistenza sociale; area di supporto amministrativo e area tecnico-professionale.

Il Regolamento, fisserebbe il valore d’ogni ora d’attività prestata in euro 10,00; perciò l’interessato potrebbe effettuare il numero d’ore di lavoro sociale necessario ad estingue per intero l’importo della sanzione corrispondente alla violazione commessa. Al termine dell’esecuzione dell’attività di pubblica utilità il trasgressore riceverebbe un’attestazione di eseguita prestazione….

…leggi tutto il post qui…

Potrebbe interessarti: http://www.triesteprima.it/lavoro-sociale-al-posto-della-multa-daniele-mosetti-2499177.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/TriestePrimait/34456368401

By aidos