“Vertenza Mps: due pesi e due misure”

Lo affermano alcuni ex-dipendenti esternalizzati in Fruendo

SIENA. Continua la battaglia degli ex dipendenti di Banca MPS, esternalizzati illegittimamente nella Società Fruendo SRL. Oggi si chiedono come mai gli stessi Sindacati che hanno firmato l’accordo conBanca MPS senza alcuna garanzia occupazionale,  ne hanno firmato un altro di tutt’altro genere in Banca BNL Gruppo BNP Paribas!??

E’ di qualche giorno fa infatti la notizia dell’accordo siglato in Banca BNL a tutela dei 2mila lavoratori assorbiti nella NewCo “Business partner Italia”, partecipata al 90% dalla stessa Banca BNL. A differenza degli ex dipendenti di banca MPS, i sindacati, in BNL, hanno tutelato i lavoratori riconoscendo importanti garanzie come il REINTEGRO in caso di future tensioni occupazionali. Garanzie completamente negate agli ex dipendenti MPS.

I lavoratori si chiedono perché questo trattamento discriminatorio? Cosa hanno voluto nascondere con l’operazione MPS/Fruendo  i vertici della Banca, Profumo e Viola, con la complicità dei vertici del sindacato della FABI,FIBA CISL,UGL E UILCA firmatari dell’accordo dannoso per il futuro dei giovani lavoratori? Forse l’unica vera ragione era e rimane sempre la stessa: demandare a terzi il gravoso onere del licenziamento, con l’avallo dei sindacati che avrebbero dovuto invece tutelare i lavoratori!!!

…continua…

By jvb

One thought on “Banche – Cessioni a confronto: BNL Vs MPS”
  1. Bah …. non vorrei si “nobilitasse” troppo l’accordo Bnl …

    La “garanzia” di rientro della durata di 15 anni indubbiamente c’è … ma riguarda essenzialmente il caso di fallimento della Newco … o la scelta eventuale di Bnl di chiuderla …. molto meno certo è la “garanzia” di rientro alla casa madre in caso di vendita totale o parziale delle attività della Newco medesima …. come del resto si è già visto, pure con una “garanzia” formale molto più netta, nel caso della esternalizzazione similare fatta in Banca Intesa ….

    Certo, se nell’ esternalizzazione Mps/Fruendo, come mi sembra di capire, non c’è proprio nessuna “garanzia” formale, è innegabile una significativa differenza tra i due casi …. però appunto non esageriamo incensando l’accordo fatto in Bnl …. casomai il paragone credo vada fatto, come dicevo, con l’accordo Banca Intesa …. dove le garanzie sono sicuramente più certe ed esigibili ….

Comments are closed.