[pullquote]la storia di questa crisi bancaria, che potrebbe avere i tratti per ipotizzare una soluzione italiana di bail-in, ma per ora viene tenuta in piedi con flebo e terapie intensive[/pullquote]

Deposito Sicuro è il conto deposito di Banca Marche che permette una gestione autonoma dei risparmi semplice, trasparente e sicura. Nome beffardo per una banca con l’acqua alla gola. E a pagarne le spese saranno sempre i soliti noti (risparmiatori e lavoratori in primis). Chi ha portato al dissesto una banca mai!

In Austria non sono stati tanto a pensarci : Stato e autorità bancarie hanno staccato la spina alla HETA Bank, la bad bank del gruppo bancario Hypo Alpe da tempo in crisi. Heta fallirà secondo le nuove regole della BCE per il bail-in e pagheranno tutti i creditori (vedi articolo di Repubblica).

In Italia è sempre tutto diverso e le crisi bancarie non devono mai diventare un trauma per i cittadini a cui occorre fare sapere che tutto va bene e che tutte le banche sono solide. Purtroppo certi buchi nella rete sono difficili da nascondere e lo testimonia la lunga degenza pre-agonica di Banca Marche, su cui di tanto in tanto è bene ritornare. Banca caduta in crisi ufficialmente a marzo 2013 (due anni fa) con un buco di bilancio notevole per le sue dimensioni (perdita di €528 milioni), ultimo dato ufficiale. Perché dal 15 ottobre la banca è stata affidata a 3 commissari nominati dal MEF su proposta della Banca d’Italia. E da allora non si è più visto un numero di bilancio e non è stata trovata una soluzione per salvare la banca.

Se guardate l’infografica trovate in sintesi la storia di questa crisi bancaria, che potrebbe avere i tratti per ipotizzare una soluzione italiana di bail-in, ma per ora viene tenuta in piedi con flebo e terapie intensive, con interventi atipici del Fondo Interbancario per la Tutela dei Depositi, che dovendo garantire circa 7 miliardi di depositi bancari (questa era l’ultima cifra disponibile in bilancio) sta annaspando per trovare soluzioni che non azzerino il Fondo.

Si vedono nella parte bassa anche la sfilata dei numerosi candidati al salvataggio: chi si era fatto avanti

Continua a lessere su: Linker: La lunga degenza di Banca Marche

By jvb