Credito. Romani (Fiba Cisl): "Abissali le distanze tra banche e sindacati per il confronto ccnl Abi e abissali le differenze tra le retribuzioni"

Roma, 9 luglio 2014. In occasione dell'ultimo incontro tra ABI e federazioni di categoria si è parlato di distanze abissali tra le parti. "Le distanze tra le posizioni dei banchieri e dei sindacati sono abissali. E restano abissali, purtroppo, anche le differenze tra le retribuzioni dei primi e i salari dei lavoratori" Questo il commento del segretario generale della Fiba Cisl Giulio Romani, al termine dell'incontro organizzato dalla Fiba con i parlamentari per discutere della proposta di legge per un tetto ai compensi dei top manager, recentemente approdata alla Camera dei deputati.
Il convegno è stato anche l'occasione per presentare l'aggiornamento dello studio della Fiba Cisl sui compensi del top management.

Qualche dato

Nessuna o quasi conseguenza della crisi sui compensi dei Presidenti ed Amministratori Delegati o Direttori: rispetto all'anno precedente per metà dei Presidenti il compenso cala, ma per l'altra metà rimane stabile od aumenta.
Per gli amministratori per i quali è stato possibile fare un confronto omogeneo, i compensi, che per quelle cariche dovrebbero essere più "sensibili" all'andamento aziendale, calano solo in 6 casi, mentre negli altri 11 rimangono stabili od aumentano.

Facendo un calcolo sulla media dei compensi e del numero di ore impegnate nelle riunioni collegiali, un ipotetico compenso medio di un amministratore si aggira sui 4.600 € l'ora.

Rispetto ad un anno di lavoro di un impiegato medio, quanto tempo ci vuole per un esponente di vertice a guadagnare la stessa cifra? Qualche esempio:
Gli amministratori delegati di Generali, Unicredit ed Unipol impiegano dai 2 ai 2 giorni e mezzo.
I due direttori di Intesa, quello di Unicredit, Banco Popolare e Mps circa 4 giorni e mezzo.
Il Presidente di Unicredit circa sei giorni, poco più di una settimana feriale.

Infine, dal 2010 al 2013, in quattro anni, quanto hanno accumulato i top manager, escludendo i paracadute d'oro? Qualche esempio

 (…continua accedendo al sito cisl.it…)

By jvb