redbunic_collageNon ci si crede ma dai rumors che ci giungono da Cologno Monzese, sembrerebbe – il condizionale è d’obbligo in questi casi  – che  Unicredit stia sperimentando un nuovo modello di relazioni industriali. La novità? I moderni metodi di regolazione del conflitto sindacale si possono risolvere senza l’ausilio del sindacato.

Da non credere; ma  in fondo è ormai da tempo che le organizzazioni dei lavoratori non sono più in grado di realizzare alcuno scambio con la controparte. In Unicredit se ne devono essere accorti ed hanno deciso di fare da sé. Tutto in casa.

La cosa deprimente è che i sindacati si fanno rubare la scena e stanno zitti. Agli occhi dei lavoratori sono i capi “lungimiranti” che hanno a cuore gli interessi dei loro collaboratori e non i sindacalisti.
Per esempio il prolungamento del servizio bar a Cologno è stata una delle istanze segnalate dal sindacato che ha raccolto le istanze dei lavoratori; l’Azienda ne avrebbe fatto volentieri a meno.

Ma i Capi mandano mail ai lavoratori che dicono l’esatto contrario.
Ma cosa ci sta a fare il sindacato ? Si fa scavalcare così dai capi servizio ?

Beh, non c’è che dire, proprio un bel modello di relazioni sindacali!Un esempio per l’intero Gruppo!

Ps  – Giusto per rinfrescare la memoria, potete leggervi i post che trovate qui sotto. Il Capo Servizio in oggetto è sempre lo stesso, che gode delle benevolenze dell’Azienda (ovvio) ma anche di qualche sigla sindacale del 1° tavolo…… continua …

By aidos