Non ci si crede ma dai rumors che ci giungono da Cologno Monzese, sembrerebbe – il condizionale è d’obbligo in questi casi  – che  Unicredit stia sperimentando un nuovo modello di relazioni industriali. La novità? I moderni metodi di regolazione del conflitto sindacale si possono risolvere senza l’ausilio del sindacato.

Da non credere; ma  in fondo è ormai da tempo che le organizzazioni dei lavoratori non sono più in grado di realizzare alcuno scambio con la controparte. In Unicredit se ne devono essere accorti ed hanno deciso di fare da sé. Tutto in casa.[banner align=”alignright”]

La cosa deprimente è che i sindacati si fanno rubare la scena e stanno zitti. Agli occhi dei lavoratori sono i capi “lungimiranti” che hanno a cuore gli interessi dei loro collaboratori e non i sindacalisti.
Per esempio il prolungamento del servizio bar a Cologno è stata una delle istanze segnalate dal sindacato che ha raccolto le istanze dei lavoratori; l’Azienda ne avrebbe fatto volentieri a meno.

Ma i Capi mandano mail ai lavoratori che dicono l’esatto contrario.
Ma cosa ci sta a fare il sindacato ? Si fa scavalcare così dai capi servizio ?

Beh, non c’è che dire, proprio un bel modello di relazioni sindacali!Un esempio per l’intero Gruppo!

Ps  – Giusto per rinfrescare la memoria, potete leggervi i post che trovate qui sotto. Il Capo Servizio in oggetto è sempre lo stesso, che gode delle benevolenze dell’Azienda (ovvio) ma anche di qualche sigla sindacale del 1° tavolo…

 

UNITA’ SINDACALE SENTITAMENTE RINGRAZIA

Unità Sindacale  si associa nel ringraziamento al Responsabile del Contact Center del Polo Milano “per aver ottenuto, caldeggiando la cosa” l’estensione oraria del servizio Bar.

Dopo aver avuto per un ventennio un Presidente del Consiglio Operaio, ora seppur naturalmente ridimensionato nel ruolo, abbiamo un Capo Servizio che si va sempre più affermando come figura onnicomprensiva ed onnipotente che comprende in se il ruolo di Capo Servizio, Sindacalista, HR di Relazioni Industriali.

E  con il solo  inquadramento, come più volte da lui pubblicamente manifestato, di QD5.

A quando le prime  guarigioni miracolose ?

 

RSA di Unità Sindacale di Cologno Monzese

Milano 23 Ottobre 2013

By jvb

One thought on “Unicredit: A Cologno Monzese “prove tecniche” per nuove relazioni sindacali.”

Comments are closed.