DA SEGRETERIA NAZIONALE CUB-SALLCA
A iscritti/e, lavoratori, lavoratrici e contatti di tutte le aziende di credito e assicurative
 
Nei settori del credito e delle assicurazioni non sono mai state votate le rappresentanze sindacali unitarie ed è quindi impossibile misurare il livello di consenso riscontrato dalle diverse sigle. Le delegazioni trattanti includono esponenti di organizzazioni sindacali quasi inesistenti in categoria, mentre restano fuori dalla trattativa strutture con un radicamento significativo.
In questa situazione surreale, la CUB-SALLCA ha cercato negli anni di sfruttare i pochi spazi democratici esistenti, partecipando alle elezioni negli enti del welfare aziendale, come casse di previdenza, fondi pensione, casse sanitarie, laddove il regolamento elettorale consentiva di candidarsi attraverso la raccolta di firme tra i lavoratori.

Negli enti di Intesa Sanpaolo abbiamo dapprima eletto dei rappresentanti nell’Assemblea dei Delegati del Fondo Pensioni Gruppo Sanpaolo Imi. Poi è stata la volta del C.d.a. della Cassa di Previdenza e del Fondo Pensioni Gruppo Sanpaolo Imi. Infine è arrivata, poche settimane fa, l’elezione anche nel C.d.a. del Fondo Sanitario Integrativo del Gruppo ISP, preceduta da una trionfale vittoria alla Cassa di Previdenza Sanpaolo, dove la nostra eletta è stata confermata per la terza volta.
Il lento ma costante aumento del consenso al sindacato di base dimostra che possiamo raggiungere risultati importanti, sia sul piano del radicamento in categoria e nelle aziende, sia nei contenuti e negli obiettivi rivendicativi che ci sono propri.
Estendere nelle altre aziende, negli altri gruppi, negli altri territori la nostra presenza è quindi possibile e necessario. Vogliamo condividere con tutti i lavoratori del credito e delle assicurazioni la soddisfazione per questi risultati, auspicando che siano uno stimolo per la ripresa dell’iniziativa nei rispettivi settori.
 
I documenti


 

By jvb

One thought on “SALLCA CUB – Ottimi risultati elettorali negli enti di Intesa Sanpaolo”

Comments are closed.