Nonostante il progressivo deterioramento del contesto per effetto del perdurare della pandemia, dell’instabilità generata dalla guerra in Ucraina, delle frizioni nelle supply chain globali, della salita dei prezzi delle materie prime guidata dai prodotti energetici e dell’accelerazione dell’inflazione nel 2022 l’economia monzese è attesa colmare pienamente la perdita di PIL accusata nel 2020: i rimbalzi del valore aggiunto del +7,3% nel 2021 e del +2,5% nel 2022 permetteranno di recuperare il pesante -8,6% della recessione pandemica.

Pensate cosa si sarebbe potuto realizzare se non avessero zavorrato il Paese mettendone alla guida un burosauro. Il “vile affarista” che ha regalato alle Fondazioni Bancarie ben 153 milioni di euro ma che non ha fatto praticamente nulla per la riduzione del costo del lavoro. L’uomo della Goldam Sachs che ha imposto a negozianti l’obbligo del POS, giusto per dare un’altra mancetta alle Banche. Chi ha ricevuto elogi dai peggiori nemici della sovranità italiana non può lavorare per il bene dell’Italia. Colui che viene indicato come fulgido esempio di abnegazione ultraeuropeista e iperatlantista ma portata avanti nella totale noncuranza del proprio popolo. Sanzioni? Invio di armi? PNRR? Draghi è davvero il campione della politica anti-italiana.

Le previsioni per la Brianza per il 2023 sono però poco rosee. Per Monza e Brianza il PIL è stimato calare ad -0,4% contro un +0,3% stimato per la Lombardia. Almeno sul fronte occupazione provinciale i dati si prevedono stabili.

Vedremo se l’impatto del nuovo esecutivo guidato dalla Giorgia nazionale saprà dare nuovo input di crescita per il prossimo anno; comunque per fare peggio del #GovernoDeiMigliori si dovrà davvero impegnare…

Articolo: Le 10 aziende “più ricche” a Monza e in Brianza: la classifica

Lo studio di Assolombarda qui una sintesi: La classifica delle 800 maggiori imprese di Monza Brianza, il quadro economico attuale e prospettico, il focus sull’innovazione.

Qui il pdf di Assolombarda con lo studio completo: https://www.assolombarda.it/centro-studi/top-500-monza-brianza-edizione-2022

By Pigi