Il problema italiano non è la mancanza di metano ma il prezzo: chiediamoci se la liberalizzazione è stata utile, mentre Francia e Germania rinazionalizzano e sul TTF esplode la speculazione.

Tommaso Mattei intervista Salvatore Carollo, Oil & Energy analyst e trader, sulle problematiche legate al prezzo e – possibile – carenza di gas in Italia. In poche righe si condensano le inefficienze di vent’anni di politiche di privatizzazione svolte in Italia e la pernacchia – neppure troppo velata – alle richieste all’Europa di “Grazie Mario”.

Dedicate cinque minuti alla lettura dell’articolo.

(…) Lei è stato uno dei primi, se non il primo, a lanciare la proposta di svincolarci dalla Borsa di Amsterdam. È sempre di questo avviso?

Assolutamente sì. Lì, ad Amsterdam, si fissa il prezzo del gas nel modo più speculativo possibile. Se uno osserva come è fatta questa Borsa si accorge che non c’è liquidità, non c’è trasparenza, non c’è informazione, non c’è consegna di gas fisico. Sembra un giocattolo creato per dare spazio alla speculazione.

Perché, allora, continuiamo ad affidarci al TTF?

Questa è una domanda che bisogna porsi. Evidentemente questo prezzo che viene determinato ad Amsterdam si è rilevato talmente alto da coprire tutte le inefficienze delle aziende di distribuzione.

(…)

Alternative al gas russo: quanto ci costeranno davvero?

By aidos