Intervista a Stefano Trombetta, Managing Director di Accenture Strategy per Italia, Grecia, Europa dell’Est e Medio Oriente

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Come sarà il bancario di domani?

Il bancario digitale dovrà interagire con la clientela in maniera diversa rispetto a oggi, anche in termini di flessibilità oraria, e sarà chiamato a gestire con familiarità qualsiasi canale digitale, dalle chat al social banking fino alle vendita in remoto.

I lavoratori, secondo lei, sono pronti al grande salto?

Secondo una nostra indagine a campione effettuata sui lavoratori di varie industrie tra cui quella bancaria, in Italia il 71% degli impiegati dichiara di aspettarsi impatti positivi sul proprio lavoro dalle nuove tecnologie e il 68% di loro ritiene che, grazie a queste, aumenteranno le prospettive di occupazione. Il 73% dei dipendenti, inoltre, è consapevole di avere delle lacune in termini di competenze digitali e ritiene di adoperarsi in maniera proattiva per imparare i nuovi skill. Quindi non c’è un pregiudizio negativo rispetto all’argomento, ma c’è una grossa disponibilità a ricevere una formazione adeguata.

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By jvb