bnpCONSORZIO CHI ???

COMINCIAMO A METTERE IL PUNTINO SULLA  i  DI  Consorzio.

 

Unità Sindacale BNL ha avviato dal 28 gennaio scorso una serie di assemblee con l’obiettivo di portare a conoscenza dei colleghi sia le doverose informative su cosa significa e cosa comporta il fatidico “consorzio” ma anche con la volontà di rendere trasparenti e pubblici i cosiddetti “paletti” che il nostro sindacato considera invalicabili e che sin d’ora si impegna a portare davanti all’azienda quando si aprirà la procedura.

Partiamo dal concetto che sotto l’aspetto legale è possibile costituire un consorzio, mentre il problema politico ed economico rimane sin dall’inizio aperto e sul tavolo.

Il consorzio può avere una sua logica solo ed esclusivamente se produce un vantaggio economico trasparente ed evidente, altrimenti nulla può giustificare il cambio di “casacca” per migliaia di lavoratori.

Sarà quindi questa la pregiudiziale che Unità Sindacale porterà ai propri interlocutori pretendendo la massima chiarezza e la conseguente certezza contabile, solo quindi in presenza di un dimostrato vantaggio economico si potrà avviare un confronto sereno e costruttivo.

Il capitale dovrà essere al 100% BNL con il conseguente ingresso del consorzio nel perimetro del Gruppo BNL e la costituzione del Coordinamento di Gruppo BNL.

Il contratto dovrà essere quello del credito ed il consorzio dovrà iscriversi in ABI.

Le lavoratrici ed i lavoratori che entreranno a far parte del consorzio dovranno mantenere lo stesso status economico e professionale che rivestivano in BNL o nelle aziende del Gruppo da cui provengono, così come dovranno mantenersi allo stesso modo Fondo Pensioni e Cassa Sanitaria.

Infine ma non ultimo dovrà essere previsto il rientro del personale alle aziende d’origine qualora si determinassero le condizioni per una qualsivoglia operazione societaria (conferimento, cessione, scorporo, eccetera) riguardante anche parzialmente il consorzio e/o venissero meno i vantaggi economici che hanno portato alla costituzione del consorzio stesso.

Chiariti questi aspetti, il nostro sindacato si riserva in corso di trattativa di formulare ulteriori richieste che si rendessero necessarie al fine di garantire al meglio le lavoratrici ed i lavoratori destinati al consorzio.

 

Roma, 30 gennaio 2014

Segreteria ODC UNISIN BNL              

By jvb

One thought on “BNL Gruppo BNP paribas. Comunicato UniSin: CONSORZIO CHI ???”

Comments are closed.