Credito, la fetta più grande ai soliti noti

soldi

Firenze – Il nostro sistema creditizio continua a erogare soldi a chi è anche il maggior responsabile delle sofferenze che pesano sul sistema creditizio italiano. A dimostrarlo, numeri alla mano, è l‘Ufficio Studi della Cgia di Mestre, che, riferendosi agli ultimi dati disponibili della Banca d’Italia, che sono del 30 settembre 2017, rende noto che “la quota prestiti ottenuta dal primo 10% degli affidati ((vale a dire la migliore clientela che certamente non è costituita da artigiani, piccoli negozianti, partite Iva o piccoli imprenditori) è pari al 79,8 per cento del totale”.

Il resto, vale a dire il 90% dei clienti, si “spartisce” poco più del 20% degli impieghi. In numeri assoluti, significa che, dei 1500 miliardi che il sistema creditizio italiano ha erogato a famiglie, imprese e società finanziarie, 1200 sono andati a un ristretto “club”, dotato, come fanno notare dalla Cgia, di altissimo potere negoziale.

Ma il paradosso si rivela quando si guardi alla solvibilità del” club”. Infatti, se si va ad analizzare l’incidenza percentuale sulle sofferenze bancarie di questo ristrettissimo numero di affidati, si scopre che si parla dell’81% del totale (delle sofferenze, beninteso)…. continua qui

By jvb