NAVIGAZIONE A VISTA URTO

Ieri 14 marzo abbiamo incontrato l’Azienda nelle persone di Angelo Sartor, Corinna Sincovich (HRBP di Area uscente) e Alessandra Busellato (HRBP entrante).

E’ stata per l’appunto l’occasione colta da Sartor per presentarci ufficialmente la nuova HRBP dell’Area Trieste e Gorizia. Operativamente la collega Busellato avrà sede lavorativa a Treviso ed avrà competenza sulla nostra Area e sulle due di Udine, in coerenza con il nuovo modello di HR che prevede una rarefazione delle presenze sul territorio ed un passaggio di competenze relative al Personale all’Area Manager. Come OO.SS. abbiamo rappresentato subito la nostra perplessità rispetto a questo modello, dove all’Area Manager, giustamente competente sulle tematiche commerciali, vengono delegate funzioni HR, con un potenziale conflitto d’interesse, visti anche i toni ed i modi talvolta usati dal vertice di quest’Area. La nuova HRBP sarà indicativamente presente a Trieste una volta a settimana, non in giornata fissa.

//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Abbiamo comunque colto l’occasione dell’incontro per rassegnare unitariamente e con forza la nostra totale insoddisfazione sulla situazione del personale sulla piazza di Trieste. A fronte delle uscite avvenute e che avverranno per il piano esuberi, dei massicci trasferimenti di persone dalla Rete Retail agli uffici interni, delle nostre più che legittime preoccupazioni per come verrà gestita la futura tornata di ferie estive, l’Azienda ha preso tempo e non ha potuto argomentare alcuna proposta di soluzione, o quantomeno di tamponamento delle emergenze che già oggi si verificano quotidianamente.

Per l’ennesima volta, ci è stata assicurato che le implementazioni informatiche ed organizzative del nuovo modello porteranno dei benefici, che aiuteranno la risoluzione dei problemi, ma abbiamo ovviamente ribadito che nulla si è ancora visto, ed anzi la situazione è in netto peggioramento. Dopo mesi e mesi di promesse, c’è da dubitare fortemente che quanto dichiarato dall’Azienda troverà una realizzazione in tempi accettabili.

Pertanto, ci siamo dati appuntamento con l’Azienda tra un mese, preannunciando che, in assenza di risposte soddisfacenti, agiremo tutti gli strumenti sindacali a nostra disposizione – inclusa la mobilitazione – per risolvere questa situazione.

 

Trieste, 15 marzo 2018

 

 

Le Rappresentanze Sindacali UniCredit Trieste

Fabi – First/Cisl – Fisac/Cgil – Uilca – Unisin

By aidos