Roma, abbiamo un problema…

 

L’Azienda, che si preoccupa del “work life balance”, dichiara che sulla piazza di Roma esiste una eccedenza di personale tale da non necessitare di alcuna assunzione…. abbiamo un problema.

Alla luce di questa premessa assistiamo ad un fenomeno che contrasta con quanto viene affermato; sta accadendo che le lavoratrici e i lavoratori che richiedono il part time, si trovano di fronte a mancate risposte aziendali con conseguenti incertezze e disagi.

Ma non dovevamo conciliare i tempi di vita e lavoro? Vengono prima le esigenze organizzative, ci viene risposto. Ma non siamo in troppi? A sentire i vertici aziendali sembra proprio di no, anzi, basta un niente a mettere in crisi la dis-organizzazione aziendale, in particolare quella della rete.

//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Quindi? part time nessuna risposta, richieste di trasferimento giacenti e le ferie un’incognita! Lavori in Unicredit Direct ? In attesa di un turnover!

Sei in BT? Idem !

Lavori in agenzia? Zitto e vendi.

La verità è che, a Roma, l ‘organizzazione aziendale è allo sbando.

Non mancano invece i trasferimenti non richiesti, con mobilità territoriale elevata. Persone trasferite senza curarsi minimamente dell’impatto sulla loro vita privata, altro che conciliazione dei tempi! Purtroppo aver delegato tutto alle esigenze di business non può che portare a questo.

Roma non è una città come le altre.

Bisogna saper gestire il personale su questo territorio; la consapevolezza di uno spostamento, effettuato o mancato, cambia l’organizzazione famigliare e una riduzione o flessibilità di orario, in alcuni momenti, diventa indispensabile.

Purtroppo constatiamo che l’ansia del risultato e la frenesia dei budget annebbiano le capacità di chi questa Azienda dovrebbe averla a cuore.

E vogliamo parlare del welfare aziendale? La situazione dei ritardi rispetto alla liquidazione assegni e provvidenze famigliari è arrivata a oltre 7 mesi.

Occorre che l’Azienda sani immediatamente questa situazione, anche con l’accelerazione del rientro dei colleghi di Es Ssc .

Come tutto questo poi si può conciliare con la volontà di voler fare di Unicredit il miglior posto dove lavorare?

Per cui…Roma, abbiamo un problema!

 

Roma 14.3.2018

 

 

Unicredit RSA di Roma Fabi-Fisac/CGIL-Uilca-Unisin

By aidos