Via Il Gattorandagio.org

UniCredit: il Cae dice “no” a stipendi legati ai risultati

caeIl Comitato aziendale europeo di UniCredit ha espresso una posizione molto netta di fronte all’idea aziendale di legare direttamente lo sviluppo professionale e la retribuzione del proprio personale alle necessità commerciali. In particolare, in merito alle politiche di compensation, il Cae ha espresso forte contrarietà all’ipotesi di legare prevalentemente la retribuzione ai risultati conseguiti.
I rappresentanti dei lavoratori europei di UniCredit si sono dichiarati convinti che in un momento così difficile dal punto di vista sociale ed economico, solo coinvolgendo fortemente i lavoratori ed investendo sul loro insostituibile ruolo di riferimento della clientela, si può riuscire a dare risposte soddisfacenti. E questo non lo si può fare riproponendo una sorta di “lavoro a cottimo”.

Il Cae di UniCredit ha richiamato particolare attenzione in merito al tema delle vendite responsabili e pressioni commerciali ed ha richiesto al management di aprire una discussione su questo delicato argomento al fine di arrivare ad una dichiarazione congiunta per determinare una condizione di maggiore serenità per i lavoratori in tutti i Paesi dove il Gruppo è presente.
Nel perdurare del contesto di difficoltà macro economiche il Cae di UniCredit ha poi ribadito come elemento fondamentale per affrontare in modo efficace, trasparente ed inclusivo la difficile situazione, il dialogo sociale come elemento imprescindibile da praticare in tutti i paesi.

By jvb