“Tutti a disposizione!”

Si è svolto in data 29 Marzo 2018 l’incontro tra le OO.SS di Cologno Monzese e l’ HR della struttura di FTC e Relazioni Industriali di Region.

L’incontro è stato sollecitato dalle OO.SS per rappresentare le problematiche segnalateci dai colleghi della struttura FTC (Foreign Trade Center) sia sul tema di organizzazione del lavoro che di clima interno.

Da 4 anni denunciamo che le uscite di lavoratori, derivanti dagli accordi sui piani industriali, avrebbero potuto portare problemi nella gestione delle attività, se non accompagnata dall’inserimento di nuovo personale tempo per tempo. Le attività, per il peso della normativa e per la specializzazione richiesta, possono essere apprese e gestita in autonomia solo a distanza di molti mesi se non addirittura di un paio d’anni.

Per questo motivo riteniamo decisamente tardivo sia l’inserimento di nuovi colleghi sia la loro formazione che attualmente è erogata in modalità “Training on the Job”.

//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Siamo convinti che utilizzando la “storica” formazione in aula unita alle competenze e alla professionalità dei colleghi in uscita, si sarebbe conseguita una preparazione completa, creando sinergie lavorative e minimizzando le attuali difficoltà. Il risultato è che oggi, invece, i carichi di lavoro non sono più sopportabili.

Abbiamo chiesto all’Azienda se la razionalizzazione, che ha visto migrare le attività di 2° livello (bonifici internazionali, finanziamenti import/export e servizi dopo incasso) verso Ubis Romania, fosse realmente completata poiché ci risulta che nella realtà il processo non abbia portato ad alcun alleggerimento dell’operatività , bensì ad un allungamento della procedura.

I colleghi della Struttura ancora oggi si trovano ad effettuare frequenti e ripetuti interventi di interfaccia con gestori e clienti.

A questo quadro organizzativo, già di per sé complesso, i colleghi hanno risposto con grande senso di responsabilità e solidarietà reciproca.

Ciononostante emerge sempre più un deterioramento del clima interno causato da una gestione manageriale completamente incentrata sugli obiettivi aziendali e molto poco attenta alle esigenze dei colleghi, utilizzando nei confronti dei collaboratori atteggiamenti non consoni e sindacalmente discutibili.

Abbiamo quindi chiesto all’Azienda di intervenire per consentire ai colleghi di tornare a vivere in un ambiente più disteso.

Ci aspettiamo un immediato cambio di rotta, diversamente siamo pronti a intraprendere iniziative a tutela dei colleghi della Struttura.

Alle tematiche sottoposte l’Azienda ci ha risposto che per quanto riguarda il turn-over sono previsti ancora 4 nuovi ingressi entro il mese di Maggio, di cui 1 all’Export, 2 all’Import e 1 alle Garanzie e, mentre continuano gli affiancamenti per i colleghi già in struttura, a breve verrà rilasciata una scheda di apprendimento, utile a verificare lo stato di avanzamento formativo dei colleghi e convalidata a doppia firma ( Tutor/Lavoratore).

L’Azienda ci comunica che, per completare l’organico previsto, verranno inserite altre 3 risorse ancora da individuare e da definire nella tempistica.

Sul tema della razionalizzazione delle attività di 2 Livello l’Azienda conferma che il processo risulta ultimato e verificherà le ricadute sulla Struttura da noi segnalate.

//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Ci dispiace aver avuto conferma che i nostri peggiori timori si siano di fatto realizzati.

La scarsa attenzione dell’Azienda ai nostri ripetuti allarmi e la tardiva gestione organizzativa sono ricadute, come sempre, sulle spalle dei lavoratori.

Attendiamo di verificare i progressi organizzativi una volta completato il turn-over e gli affiancamenti.

Porremo grande attenzione alla tempestiva risoluzione delle problematiche segnalate con particolare riguardo al miglioramento del clima interno.

Cologno Monzese, 29/03/18

Le OO.SS. di Cologno Monzese

By aidos