Ma che ci si può aspettare da chi disdice uniltarelamente l’accordo sugli RLS?

Sebbene i datori di lavoro abbiano la responsabilità giuridica primaria della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro, anche i dipendenti hanno il dovere di prendersi cura della propria salute e della propria sicurezza e di quella degli altri, e di chiunque su cui possono ricadere gli effetti delle loro azioni.

Non solo diritti, ma anche doveri che nascono dalla convivenza in un microcosmo affollato e caotico come quello lavorativo. Ed è bene ricordarlo proprio oggi, nella  “Settimana europea della salute e sicurezza sul lavoro”.

Unicredit, giusto per non smentirsi, ha ritenuto opportuno evitare di intraprendere iniziative che potessero coinvolgere i lavoratori su di un argomento delicato come quello della salute e della sicurezza. E sì che di argomenti non ne mancano: fumo passivo, impianti di aerazione e di illuminazione non efficienti, rumore negli ambienti di lavoro, spersonalizzazione degli uffici e totale assenza di privacy; e questi sono solo alcuni dei problemi che lamentano i lavoratori.

Il “cliente al centro” secondo l’Unicredit Day; mai che al centro ci sia il “lavoratore”… continua …

By aidos