NON SI PUO’ ACCETTARE PASSIVAMENTE IL DEGRADO QUOTIDIANO. NON SI PUO’ ACCETTARE CHE UN LAVORATORE RISCHI LA VITA PERCHE’ CHIEDE CHE VENGA MOSTRATO IL BIGLIETTO.

A FIANCO DEI LAVORATORI DEL COMPARTO FERROVIARIO!

Estratto della dichiarazione di sciopero

(…) Oggetto: Aggressione al personale dipendente dell’Impresa Ferroviaria Trenord, addetto a servizi di sicurezza ed assistenza alla clientela a bordo treno. Proclamazione di sciopero

Oggi, 19 luglio un collega di 45 anni, durante l’espletamento delle sue funzioni nell’effettuare il controllo dei biglietti sul treno 20410 diretto a Milano Greco Pirelli, è stato accoltellato all’altezza della stazione di Santo Stefano Lodigiano.
L’orrenda aggressione odierna è l’ultima di una serie di episodi che nella sola ultima settimana ha coinvolto tre lavoratori del personale ferroviario nell’espletamento delle proprie funzioni, episodi più che raddoppiati negli ultimi due anni nel territorio lombardo.
Da anni richiediamo alle Istituzioni di intervenire per ridurre i rischi dovuti ad aggressioni a bordo treno e nelle stazioni ferroviarie oltre a denunciare un fenomeno, quello delle aggressioni, che sta assumendo connotati di un vero allarme sociale.
Ad oggi, a due anni dalle assunzioni di impegno assunte da Regione Lombardia, gli interventi annunciati rispetto all’implementazione del servizio di vigilanza a bordo treno sono stati disattesi, inoltre non è stata attivata nessuna videosorveglianza sui convogli ferroviari.
Per quanto sopra descritto, ai sensi della Legge 146/90 – art.2 comma 7 e successive modificazioni della Commissione di Garanzia per l’attuazione degli scioperi, si dichiara uno sciopero in protesta del grave evento lesivo dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori.

L’azione di sciopero interesserà il personale equipaggio treno (macchinisti e personale di bordo) ed il personale addetto all’assistenza alla clientela dipendente di Trenord e sarà articolato dalle ore 9,01 alle 16,59 del 24 luglio 2017 anticipata da una prima azione immediata e simbolica della durata di cinque minuti dalle ore 17,00 alle 17,05 della giornata odierna.
Contemporaneamente il personale di bordo, a partire dalla data odierna, effettuerà controlleria esclusivamente laddove sussistano condizioni di sicurezza compatibili con l’espletamento delle proprie funzioni. (…)

By jvb