Con il decreto nr. 3271 del 08.03.2018 si riaprono i termini per la presentazione della domanda per ottenere l’azzeramento della retta per la frequenza al Nido. Il decreto con i requisiti necessari per poter fare domanda è Il decreto n.10264 del 24 agosto 2017 relativo ai Nidi Gratis2’017-2018 (famiglie)  pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n.35 del 30 agosto 2017, allegato qui sotto. E’ utile consultarlo a completamento delle informazioni contenute nel decreto nr. 3271 che definisce le modalità di accesso alla misura Nidi Gratis per il periodo 12 marzo-06 giugno 2018.

La Misura Nidi Gratis è una delle misure del Programma “Reddito di Autonomia”  che  favorisce la possibilità per i genitori ed in particolare per le madri di inserirsi, reinserirsi o permanere nel mondo del lavoro dopo la gravidanza, assicurando la frequenza del bimbo o della bimba all’asilo nido, in ottica di conciliazione tra  tempo dedicato alla cura e tempo di lavoro;

Nidi Gratis integra le agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni azzerando le rette dovute dalle famiglie in possesso dei requisiti, per i mesi di effettiva frequenza – compresi tra settembre 2017 e luglio 2018 – del/la proprio/a figlio/a in nidi e micronidi, individuati dai Comuni nella fase di adesione alla misura Nidi Gratis 2017-2018.

L’azzeramento è riferito esclusivamente alla retta per la frequenza del bambino o della bambina al servizio, come prevista dal regolamento comunale in relazione al proprio ISEE e non può essere utilizzato per eventuali costi aggiuntivi (preiscrizione, iscrizione, mensa se non compresa all’interno della retta).

I soggetti destinatari sono i nuclei famigliari (coppie o monogenitori, compresi i genitori adottivi e affidatari) con figli frequentanti nidi e micronidi dichiarati dai Comuni che, in forma singola o associata, hanno aderito alla Misura “Nidi Gratis 2017-2018”.
//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

I genitori devono possedere i seguenti requisiti:
a) indicatore della situazione economica equivalente – ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro;
b) essere entrambi occupati o avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del d.lgs. n. 150/2015;
c) essere entrambi residenti in Regione Lombardia.

La Misura prevede che l’importo transiti direttamente dalla Regione ai Comuni interessati, quindi le famiglie non dovranno anticipare il pagamento delle rette.

Le risorse disponibili per la Misura Nidi Gratis 2017-2018, ammontano complessivamente ad €32.000.000,00.

Possono presentare la domanda dal 12 marzo al 15 maggio 2018:

  • le famiglie impossibilitate a presentare la domanda per motivi indipendenti dalla loro volontà con bambini che hanno iniziato a frequentare prima di gennaio 2018, (vedi nel dettaglio l’allegato A al decreto n.  9747 del 04 agosto 2017);
  • le famiglie che hanno presentato domanda nei periodi compresi fra settembre e dicembre 2017, – quindi con bambini che hanno iniziato a frequentare prima di gennaio 2018, la cui domanda  risulta non ammessa in quanto non completa o non sottoscritta secondo le modalità previste,

Relativamente all’azzeramento della retta, per le famiglie che presentano la domanda dal 12 marzo  :

  • l’azzeramento della retta viene riconosciuto a partire dal mese di gennaio 2018 o dal mese di inizio di frequenza del bambino (se successivo), non essendo in alcun caso previsto il riconoscimento retroattivo di rette antecedenti il mese di gennaio 2018;
  • le rette sono rimborsate se il Comune non ha emesso alcun titolo di pagamento nei confronti delle famiglie.

L’’ISEE di riferimento, inferiore o uguale ai 20.000 euro,  per le domande presentate dal 12 marzo 2018 è:

  • l’ISEE per il 2018 (ordinario) per le domande presentate per i bambini che hanno iniziato a frequentare gli asili nido e i micro-nidi a partire dal gennaio 2018,
  • l’ISEE  è quello già in possesso per il 2017.per le domande presentate per bambini che hanno iniziato a frequentare prima di gennaio 2018   (famiglie impossibilitate a presentare la domanda per motivi indipendenti dalla loro volontà; famiglie che hanno presentato domanda nei periodi compresi fra settembre e dicembre 2017, la cui istanza risulta non ammessa in quanto non completa o non sottoscritta secondo le modalità previste),

Come presentare la domanda
//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Per poter beneficiare della Misura Nidi gratis 2017-2018 i genitori che hanno già iscritto il bambino all’asilo nido/ micronido  devono registrarsi in Siage seguendo le indicazioni del  Manuale di profilazione  e registrazione al servizio in SiAge che  fornisce tutte le informazioni e indicazioni per l’accesso al sito www.siage.regione.lombardia.it..

Prima di avviare la procedura verificare presso il proprio Comune di residenza che questo abbia correttamente aderito all’avviso, oppure consultare l’allegato “Elenco dei comuni ammessi alla misura Nidi Gratis”. In caso il Comune non abbia aderito , non sarà possibile completare la domanda.

Per accedere a SiAge occorre:

  • registrare l’utenza
  • validare l’utenza

Modalità di accesso:

Accesso con utenza SPID – Non occorre il lettore di smartcard, la registrazione è semplice e non occorre attivare la procedura di validazione dell’utenza

Accesso con CNS/CRS – è necessario il lettore di smartcard e il pin della carta. Non occorre attivare la procedura di validazione dell’utenza

Accesso con username e password – La registrazione è semplice ma occorre attivare la procedura di validazione dell’utenza. La procedura di validazione si può attivare in due modi:

  • caricamento del documento di identità in formato digitale
  • con Cns/Crs, non occorre ne’ lettore ne’ pin.

Dopo aver inserito i dati richiesti SiAge genera automaticamente la domanda di adesione, compilata in tutti i suoi campi, che può essere controllata a video.

La procedura si conclude:

a) Se l’utente ha eseguito accesso con CNS/CRS o SPID sarà sufficiente procedere all’invio elettronico (conferma dei dati)

b) Se l’utente ha eseguito l’accesso con username e password potrà procedere in uno dei seguenti modi:

b1) dovrà scaricare la domanda in formato .pdf sottoscriverla mediante la  firma digitale o la firma elettronica qualificata, e ricaricarla a sistema (occorre lettore di smartcard e pin di firma)

oppure

b2) dovrà stampare la domanda, firmare la copia cartacea, creare un’immagine tramite ‘scansione’ e ricaricarla a sistema unitamente alla copia del documento d’identità.

La profilazione sulla piattaforma SiAge permette solo l’accesso al programma, non determina titoli di priorità nell’accesso al finanziamento ed è necessaria per accedere alle agevolazioni di Regione Lombardia presenti in Siage.

Per le famiglie che hanno presentato la domanda correttamente dal punto di vista formale (ci sono tutti i dati e i documenti richiesti dal bando) non verranno inviate comunicazioni e la domanda passa direttamente alla fase di istruttoria. In questa fase viene verificata la rispondenza dei requisiti previsti dal bando (condizione economica, condizione occupazionale e residenza) a quanto dichiarato al fine dell’assegnazione della misura NidiGratis.

Si consiglia la lettura attenta delle faq qui sotto allegate soprattutto nella parte relativa alla modalità di presentazione della domanda in Siage (come caricare la domanda, quali documenti allegare etc etc).

Nidi Gratis 2017-2018 esclude espressamente esborsi della retta da parte delle famiglie che vengono ammesse. L’agevolazione è riconosciuta dal momento di inizio della frequenza al nido.

Dal 12 marzo e fino al 15 maggio alle ore 12.00

By aidos