Lo ammetto, la gestione Fontana della Sanità non mi ha mai entusiasmato. Quindi, quando ho ricevuto via mail il messaggio che potete leggere più sotto, ero già un po’ prevenuto. La tanto decantata sanità della Lombardia mi sembra non si sia mai dimostrata all’altezza di un Paese che si voglia definire civile e progredito e soprattutto attento alle esigenze dei suoi cittadini.

Probabilmente alle incompetenze e limitazioni nazionali si sono poi aggiunte gravi pecche anche a livello regionale. Sicuramente il tema è complesso e gestire la macchina burocratica del SSN non deve essere facile, ama almeno in Regione dovrebbero avere il buon gusto di non prendere in giro i cittadini.

Ma come, mi scrivi di prevenzione, tempestività e diagnosi precoci e poi ci sono liste d’attesa per colonscopie , esami ed ecografie di mesi e mesi e mesi e mesi…. Se non hai un’assicurazione privata o una cassa mutua che ti assiste con visite private, con il servizio nazionale non c’è da stare allegri. E soprattutto di fare prevenzione.

Se poi andate a leggere la sezione “Screening per la diagnosi precoce dei tumori”… vabbè dai, si rasenta il ridicolo (soprattutto per noi maschietti dove il tumore alla prostata la fa da padrone e di prevenzione neppure si parla).

Sto messaggio sembra più uno spot elettorale.

E’ già iniziata la campagna per le elezioni regionali?


Oggi è la Giornata Mondiale contro il Cancro.

Anticipare la diagnosi di un tumore permette di intervenire tempestivamente con maggiori probabilità di guarigione.
La prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori rientrano nei Livelli Essenziali di Assistenza, cioè tra le prestazioni essenziali che devono essere garantite a tutti i cittadini nel nostro paese.

Scopri i dettagli

By Pigi