Altro che pensioni d'oro!! Qui  si spara nel mucchio e come al solito si colpiscono sempre i soliti. Anche Mr. Renzi, che a parole vuole la salvaguardia dei lavoratori dipendenti, in pratica mira, come i suoi predecessori, a far sparire il ceto medio.

Nella Spending Review un prelievo sulle pensioni

Ipotesi di contributo straordinario sulle pensioni sopra i 2mila euro nel Piano di Spending Review di Cottarelli: risparmiare fino a 36 miliardi nel 2016.

Spunta un nuovo prelievo sulle pensioni dal piano del commissario alla spending review, Carlo Cottarelli, consegnato al Comitato interministeriale ed esposto in audizione in commissione Bilancio al Senato: un Piano che nel 2014 assicurerà da 3 a 5 miliardi. Nel 2015 dovrebbe fruttare 18 miliardi di euro e 36 nel 2016. Il tutto attraverso 33 azioni, che Cottarelli divide in due macrogruppi: immediati (2014) o strutturali (effetti in tre anni).

=>Spending Review: il Piano Cottarelli

Prelievo pensioni comuni

Fra le misure di spending review prese in considerazione c’è anche un contributo straordinario sulle pensioni destinato a colpire il 15% degli assegni più alti: non gli assegni d’oro ma trattamenti sopra i 2mila euro al mese. Il gettito, sarebbe impiegato alla defiscalizzazione degli oneri per le nuove assunzioni….... continua …

By jvb