Avete letto questo comunicato delle Segreterie di Gruppo?

STANNO LAVORANDO PER NOI???

E’ condivisibile? Certo, i problemi indicati sono reali e le criticità accennate non sono frutto della fantasia di qualche collega (o di qualche sindacalista).

Mi sarei però aspettato che venissero meglio chiarite le responsabilità che NON si possono certo ADDOSSARE AI LAVORATORI di UBIS.

E’ chiaro che i destinatari del messaggio sono i manager di Ubis Un’affermazione mi trova d’accordo: “ciò che manca è l’efficienza organizzativa”.

Il nostro vero problema è stata la crescita esasperata e troppo rapida negli anni di Mr Arrogance che ha voluto costruire un palazzo senza prima completarne le fondamenta, ovvio che ora le pareti comincino a scricchiolare.

La professionalità e l’impegno de i dipendenti del Gruppo sono fuori discussione. Anche in questo periodo in cui la crisi ha chiesto sacrifici a tutte le lavoratrici ed i lavoratori, l’impegno è stato costante e non è mai venuto meno. Si può dire altrettanto dei manager?

Il 2 Giugno 2010, quando ero delegato Fabi RSA di Milano, scrissi questo post: UGIS 2.0, ovvero l’involuzione geometrica di Ugis.

E’ emblematico.

Eccone un accenno:

Durante l’incontro con l’Azienda del 24 Maggio, alla presenza dei capi H.R. che si sono avvicendati nell’ultimo lustro (o forse più), ovvero Massimo Schiattarella, Vincenzo Contento e Gianluca Totaro, ci è stata presentata l’attuale fotografia dell’allocazione territoriale dei Competence Center della Global Company Ugis.

Il quadro che ne è uscito è disarmante, oltre che allarmante.

Se paragonassimo Ugis ad una nave, questa sarebbe una super petroliera, ipertecnologia, imponente ed immensa ma non siamo assolutamente sicuri che il gruppo di ufficiali preposto al comando sia in grado di pilotare questa nave !

Poco più di un anno fa ci avevano preannunciato una ristrutturazione tra lacrime e sangue che però avrebbe dovuto dare prosperità alla nostra Azienda. Ed ora?

Ora scusateci ma abbiamo preso qualche abbaglio e …. il “gioco” ricomincia e che “piaccia o non piaccia – sono parole di Massimo Schiattarella – la nuova ristrutturazione si farà”.

Il quadro generale mostra un’eccessiva frammentazione dei siti produttivi,” ci dice Totaro. Quali inefficienze da questa suddivisione? “Esiste un’oggettiva difficoltà nella gestione dei colleghi che si trovano lontano dai manager” come afferma Schiattarella che sintetizza in battute come: “il mio capo non l’ho mai visto”, “il mio capo non lo conosco”, “come fa il mio capo a valutarmi se non mi vede?”. Non siamo certo noi a negare che queste cose ci siano, anche perché ci vengono raccontate dai nostri stessi colleghi … i quali però ci riportano anche altre sensazioni che il top management non raccoglie mai. Noi non perdiamo occasione di ricordarglielo attraverso i comunicati che il management ha dichiarato di non leggere perchè strumentali.

Ricordate questa foto che compariva qualche mese fa sul neo protale di ubis?

(fonte immagine: Ilgattorandagio.org)

Ecco, il comunicato della Segreteria di Gruppo andava intestato e consegnato a questi signori. …….Ed una volta tanto “cari Top Manager” per cortesia leggeteli sti comunicati ….

By aidos