Lombardia, Maroni: entro l’anno referendum per statuto speciale

Il Governatore lombardo: magari abbinandolo a quelli di Catalogna e Scozia

“Voglio fare entro l’anno un referendum, magari abbinandolo a quelli che si faranno in Catalogna e in Scozia, perché non capisco per quale motivo la Sicilia abbia uno statuto che prevede che il 100 per cento delle tasse dei siciliani restano in Sicilia mentre in Lombardia ne restano poco più del 60 per cento”.

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Roberto Maroni al termine della riunione, tenutasi a Mantova a Palazzo Bagno, del comitato istituzionale con il presidente della Provincia di Mantova e i sindaci dei comuni mantovani interessati alla ricostruzione, conversando con i giornalisti

NOSTRA REGIONE MERITA – “Perché la Sicilia è una Regione a statuto speciale? Io penso che la Lombardia – ha proseguito il presidente –  è una Regione speciale e merita uno status che è già previsto per altre Regioni, perciò chiediamo solo pari dignità, non chiediamo aiuti o contributi ma solo di tenerci i nostri soldi così come avviene in Sicilia. La strada è quella del referendum, lo statuto della Regione lo consente e lavorerà perché si possa tenere entro la fine dell’anno”.

(Via Lombardiaintesta.com)

(Immagine: roadliberty.blogspot.com)

By aidos