Io Riciclo, Terzi: iniziativa in Regione per differenziata

L'assessore Claudia Terzi

10 settembre 2014 

(Ln – Milano) "Regione Lombardia intende portare la raccolta differenziata dei rifiuti al 67 per cento, migliorando ulteriormente il livello di eccellenza già raggiunto in campo europeo". Lo dice l'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, che, dopo il via libera, qualche mese fa, del nuovo Piano rifiuti e bonifiche regionale, ha deciso di promuovere un'iniziativa di sensibilizzazione sul tema del riciclo e del rispetto dell'ambiente, all'interno degli uffici di Regione, a Palazzo Lombardia.

 

CONFRONTO – "Aumento della raccolta differenziata – spiega l'assessore Terzi – lotta agli sprechi, il rifiuto come risorsa, miglioramento tecnologico della rete impiantistica: sono solo alcuni degli elementi innovati di un Piano che ci accompagnerà per i prossimi sei anni". "E così come il Piano è stato l'esito di un lungo percorso di confronto con i territori e i loro attori – sottolinea l'esponente della Giunta Maroni – abbiamo pensato di utilizzare lo stesso metodo per rendere ancora più efficiente la raccolta differenziata anche all'interno degli uffici regionali".

INTERVENTI – "Grazie a un'indagine conoscitiva tra i dipendenti – continua l'assessore – abbiamo attivato a una serie di interventi, che vanno dalla sostituzione o aggiunta di contenitori per la raccolta, all'affissione di pannelli informativi che elencano le regole per la differenziata".

 

MOSTRA – Il personale verrà inoltre accompagnato nel percorso attraverso ulteriori azioni di comunicazione, che culmineranno con la mostra denominata 'Io RicicLo' che si svolgerà a Palazzo Lombardia dal 2 al 14 ottobre. Un evento durante il quale il visitatore potrà 'toccare con mano' gli oggetti ottenuti con materiale riciclato. "La virtuosità, anche in campo ambientale, – conclude l'assessore Terzi – non si compra, ma la si conquista giorno dopo giorno con responsabilità, trasparenza e, permettetemi, con un pizzico di sana competizione e di orgoglio".

(Lombardia Notizie

Nell'immagine: L'assessore Claudia Terzi

FONTE

By jvb