Lucida analisi di Cristiano Nisoli su facebook (che per semplicità riporto qui sotto). Discorso chiaro e consivisibile, del resto l’Europa non è entita politica, ne tantomeno culturale e non lo è più neppure a livello economico: ogniuno per sè e tutto per la Germania…

Cristiano Nisoli  L’Europa ha capacità tecnologiche e produttive competitive, ma difetta di materie prime ed energia. Gli USA hanno capacità tecnologiche e produttive di alto livello, e sono tra i primi produttori al mondo di energia, e ricchi di materie prime. La più grande aviazione militare del mondo è la US Air Force. La seconda più grande aviazione militare del mondo è la US Navy. Voi non avete nessuna difesa comune, ma basi militari USA ovunque sul territorio. Per questi motivi gli USA sono una superpotenza e voi delle cacchine di mosca. E tali dovete restare. Gli USA non temono la Russia, una nazione che ha il PIL inferiore al Texas. Temono voi. Non quello che siete, ma quello che potreste essere. Temono un’Europa occidentale con accesso ad energia e materie prime Russe, ai suoi immensi territori da sfruttare, e con una difesa indipendente ed un ombrello nucleare. Temono una enorme area competitiva che si estende dal Portogallo alla Cina, e che li renderebbe “lontani dal mondo”. Non è neanche tanto un segreto, Brzezinski lo ha scritto chiaro e tondo 25 anni fa. Il loro nemico non è la Russia. Il loro nemico siete voi. Se non l’avete capito, allora siete un branco di idioti e meritate quello che vi succede. E infatti vi hanno inchiappettati, come potete ben misurare già nel portafogli. Non è una conseguenza indesiderabile, un sacrificio temporaneo, per alti ideali, come vi dicono. È proprio l’obiettivo, ed è un obiettivo a lungo termine. Non ci sarà un recupero.Cosa potete fare? Ben poco. Siete oramai schiavi di gente che o è perfettamente idiota, come la von der Leyen che è talmente idiota da essere persino visibilmente, riconoscibilmente idiota, financo nelle espre

ssioni facciali (è quella che ha pensato bene di cancellare l’unica industria in cui l’Europa è leader, l’automobilistica), oppure più spesso da gente astuta e torbida, tipicamente finanzieri, che guadagnano dalla gestione del vostro declino, attività che frutta a uno come Draghi da esattamente trent’anni .

By aidos