La stampa austriaca aveva ragione  – qui il post in oggetto: Bank Austria vara il “Piano B”. Unicredit aumenterà il numero dei licenziamenti (Fonte austriaca). – sul numero degli esuberi in UniCredit destinato ad aumentare.

La documentazione allegata alla Lettera di avvio procedura di confronto con i Sindacati in merito al nuovo Piano Industriale, prevede che la ristrutturazione del modello di distribuzione su tutte le geografie del Gruppo Unicredit, dovuta alla crescente digitalizzazione (che porterà ad una riduzione di circa 800 filiali entro il 2018) e la razionalizzazione dei corporate center, condurrà ad una riduzione considerevole del numero degli FTE:

  • 6,000 FTE in meno sono collegati a operazioni di fusione e acquisizione già avviate ma non ancora finalizzate (2.000 dalla cessione di Pioneer e 4.000 dalla cessione della Banca Ucraina)
  • L’uscita/ristrutturazione da altri business (es. Retail Austria e Leasing Italia) determinerebbero un’ ulteriore diminuzione degli FTE non inclusa nei 18,200 indicati di seguito.

Aspettiamo gli sviluppi.

By jvb