Pur riconoscendo il dramma che ha coinvolto il mondo del lavoro dopo la tragica morte del giovane sindacalista a Novara, quanta retorica c’è nelle parole del Segretario Generale della #Cisl, #LuigiSbarra?

Qualcuno lo dovrebbe quanto meno avvisare che – anche – il suo sindacato nel mondo bancario sta lavorando proprio per ridurre la possibilità dei lavoratori di scegliere la propria rappresentanza sindacale. Alla faccia della rappresentatività e della democrazia!!

Nella realtà, un grande cadeau fatto dalle principali organizzazioni sindacali alla parte datoriale alla quale non par vero ridurre il numero delle organizzazioni sindacali: meno sindacalisti da convincere = maggior possibilità di successo per l’Azienda 8col benestare di ABI).

E in un mondo in cui le principali organizzazioni sindacali sono delle vere e prorpie imprese, business is business…alla faccia della democrazia e della rappresentanza.

Sindacato e democrazia sono due termini, soprattutto nel settore bancario, in antitesi. Basti pensare che le RSA, deputate per legge a rappresentare i lavoratori, sono state defraudate del loro ruolo e sostituite da organizzazioni “di Gruppo”per meglio rispondere alle esigenze aziendali (e non dei lavoratori!) … o pensiamo alle elezioni degli RLS dove nella realtà abbiamo solo dei “nominati”…

Il tutto col benestare dei lavoratori, ovviamente…

Logistica, è alta tensione. Sbarra: “Salvare il lavoro” – ‘Avvenire’

By Pigi