Bank Austria ha ammesso che l'ex amministratore delegato Gerhard Randa è indagato per i suoi legami con il truffatore Bernie Madoff;  così Bank Austria è ora nel mirino della Procura di Vienna.

Il liquidatore fallimentare Irvin Picard, chiamato a tappare le gigantesche falle del gruppo Madoff, già in passato aveva cercato di coinvolgere Bank Austria nel caso.

Picard sosteneva che Bank Austria avesse nascosto il suo diretto coinvolgimento costituendo società offshore per incanalare centinaia di milioni di dollari di denaro degli investitori di Madoff. Per Irving Picard, Unicredit Bank Austria è stato un partner attivo nella creazione di  una rete di fondi che doveva permettere l’immissione di denaro in un vasto schema piramidale. Non solo. Le somme investite tramite le società offshore avrebbero generato enormi guadagni esentasse.

Il procuratore di Vienna che sta indagando sul caso non è della stessa opinione. Certo è che se le accuse di Mr. Picard dovessero essere confermate, alla Banca potrebbe essere presentato un conto da 7,86 milioni di dollari.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]Un portavoce di Bank Austria ha dichiarato che  "la banca continuerà a difendersi con vigore in tutte le cause in Austria ed ovunque; e continuerà a collaborare con la giustizia".
 

Non è la prima volta che Bank Austria, sotto la guida di Mr.Randa, è stata collegata a scandali finanziari, ma è la prima volta che affronta un’indagine giudiziaria.

Bank Austria era già stata coinvolta nel più grande scandalo finanziario d’America, quello della Manhattan Investment Fund. La banca Austriaca aveva due dei suoi dirigenti nel CdA del Fondo americano. Quando Michael Berger minacciò di rivelare i segreti di Bank Austria, improvvisamente svanì,  poco prima di essere imprigionato. Sebbene fosse l’uomo più ricercato d’America, Berger riuscì a far perdere le proprie tracce e ricomparire dopo sette anni in Austria.

Nonostante ciò, la giustizia Austriaca non ha ancora istruito un  processo contro di lui.
 

E nel 2002 la Commissione europea ha concluso la sua prima inchiesta su operazioni “di cartello” realizzate da alcune banche austriache sotto la regia di Mr. Randa. 124 milioni di euro di multa per aver manipolato il mercato a danno dei clienti delle banche austriache.

Mette i brividi pensare che il futuro dei cittadini europei è nelle mani di questa gente!

(Fonte: Austriantimes.at)

By jvb