(…)

In Gran Bretagna Barclays sta sperimentando in 37 delle sue 1.560 filiali nuovi metodi di automazione che eliminano le code, tagliano il personale e lasciano i clienti da soli a interagire con sportelli elettronici. Ma anche in Italia sono diversi i gruppi che dentro le agenzie puntano sul fai-da-te. Cariparma ha ribattezzato “evolute” quelle filiali in cui è possibile versare i soldi o fare i pagamenti 24 ore su 24 affidandosi a chioschi multimediali. Pochi giorni fa Unicredit ha presentato il progetto “Open” a Torino davanti a 5mila dipendenti: dal prossimo novembre ed entro il 2016, 1.200 filiali — circa il 40 per cento del totale — diventeranno flessibili e altamente automatizzate.

Si affaccia così, con un investimento da 350 milioni di euro, la prima massiccia esperienza italiana di smaterializzazione del cassiere. «Vogliamo cambiare paradigma, adottare una prospettiva che ribalta il rapporto tra banca e cliente — spiega Gabriele Piccini, responsabile per l’Italia di Unicredit — perché tutto ruoterà attorno al cliente: avendo a disposizione un’offerta multicanale potrà scegliere il modo più adatto per interagire con noi».

(…)

Qui l'intero articolo: Addio cassiere, ora in banca dietro lo sportello c’è solo un tablet

By jvb