Continua lo scontro giudiziario che vede impegnati da un lato Unicredit e dall’altro alcuni ex-azionisti di HVB e Bank Austria. Una disputa che dura da nove anni e che difficilmente finirà a breve e che si  gioca nei tribunali di Monaco di Baviera e Vienna. Uno scontro che deriva dall’acquisizione da parte di UniCredit nel lontano 2005 della rivale tedesca Hypo Vereinsbank AG, che controllava Bank Austria AG.

Gli ex azionisti (circa 350) contestato la valutazione dei rapporti di concambio delle azioni e chiedono un maxi risarcimento ad UniCredit che potrebbe arrivare fino a € 2.600.000.000 (3,49 miliardi dollari) .

Unicredit invece è fiduciosa della correttezza dell’operato di Deloitte & Touche, ma nel dubbio alla fine di giugno ha accantonato € 733.000.000 a fronte di eventuali oneri derivanti da controversie legali, senza rivelare ulteriori dettagli.

Altro che abbattimento del costo del lavoro, cancellazione del welfare e taglio dei benefit…. A rischio di revisione al ribasso gli utili di Gruppo…

Qui l’articolo del WSJ: UniCredit Says Bank Austria Dispute Could Result in More Payouts

By jvb