PIANIFICAZIONE FERIE
COME PER IL CONTO WELFARE UNICREDIT CHIEDE DI
FARE TUTTO IN FRETTA E FURIA

Il termine ultimo per la definizione del piano ferie 6 stato spostato dal 31 gennaio al 15 febbraio, con una proroga di due settimane che non ci vede soddisfatti, avendo chiesto all'Azienda che la programmazione restasse aperta almeno sino alla fine di febbraio.

Quella della fissazione di termini st ringenti che, nei fatti, gene rano p reoccupanti ricadute gestionali — si veda il caso dell'utilizzo del conto welfare, con le sva riate anomalie che si sono ve rificate — sta diventando una "moda" aziendale che non ci convince, poiche t roppo spesso 6 fonte di ince rtezze per le lavo rat rici e i lavo rato ri e per la lo ro vita p rofessionale e famiglia re.

La definizione del piano ferie ad ogni costo sembra essere divenuto uno degli obiettivi principali della banca nell'ambito del suo continuo pressing sui colleghi.

Si chiede la pianificazione dell'anno quando la banca definisce solo obiettivi di breve, mese per mese: st rano cont rosenso!

Il buon senso vuole che la programmazione richiesta non sia necessariamente sbrigativa e precipitosa: in questa maniera non viene garantita ne la finality propria delle ferie, ossia il  ristoro psico-fisico del lavoratore, ne la corretta e "socialmente responsabile" considerazione delle esigenze familiari.

A cio si aggiungono le intolle rabili e totalmente ingiustificate fo rzatu re regist rate su alcuni te rrito ri orientate a spingere i lavoratori ad inserire "spontaneamente" un'articolazione delle ferie ben pia stringente di quanto indicato dalla stessa Azienda con la News pubblicata sul Portale di Gruppo: a cosa 6 dovuto questo eccesso di zelo?

A margine di quanto sopra, ricordiamo che, essendo scaduta la previsione contenuta nell'accordo sul piano strategico, si ripristina la possibility di monetizzazione delle ex festivity non utilizzate nell'anno di competenza nel periodo 16 gennaio — 14 dicembre.

Segnaliamo inoltre che solo laddove il lavoratore intenda usufruire delle ex festivity, in tutto o in parte, in aggiunta a periodi di ferie, ovvero anche disgiuntamente della stesse, in tre o pia giornate, la richiesta va effettuata, di norma, nel momento di predisposizione dei turni di ferie; in caso diverso, 6 richiesto un congruo preavviso.

Milano, 28 gennaio 2014

UNITA SINDACALE FALCRI SILCEA GRUPPO UNICREDIT

By jvb