#Unicredit: Profumo di #ORCEL (alias “Il banchiere di Dio”)!

È il favorito per sostituire Jean Pierre Mustier. È stato advisor degli spagnoli nell’operazione AbnAmro e Antonveneta, poi del Monte e della vendita di Capitalia all’istituto di piazza Gae Aulenti che ora il Mef vuol sposare a Siena.

Dopo 10 anni dall’ipotesi approdo ad #UniCredit per sostituire Mr. Arrogance, che sia la volta buona (per Lui, un po’ meno per lavoratori e clienti)?

Come non ricordare questo articolo di Dagosia?

Ma Andea Orcel è il nome preferito dai principali soci Unicredit per il posto di amministratore delegato (Fondazioni e Del Vecchio in testa) e i sindacati (almeno la fabi) gradirebbero un Ceo italiano.

Ed inoltre…

(…) A Rocca Salimbeni la raccontano così: «Mussari pendeva dalle labbra di Orcel che è il vero ispiratore dell’operazione su Antonveneta». Sui quotidiani economici dell’epoca si leggevano commenti compiaciuti del suo nuovo successo. Durante l’estate del 2007, quando Orcel capisce che Botín per pagare Antonveneta deve svenarsi, già immagina a chi venderla e muove determinato verso Montepaschi. Chiediamo al nostro testimone come fa a dire che Orcel incontrò gli uomini dello Ior: «Ho visto molto perché per quell’operazione furono aperti almeno quattro conti intestati a quattro organizzazioni religiose che coprono cinque personaggi che hanno avuto un ruolo chiave nella costruzione dell’acquisto di Antonveneta». Su quale banca italiana si appoggiano quei conti Ior? «Alla Banca del Fucino, sede di via Tomacelli a Roma».(…)

Tratto da: Banchieri di D-io(r)?

PD + ORCEL = ?

Una bella incognita…

Se avremo il “Banchiere di Dio” non resta quindi che dire…”Che Dio ci assista”


Causa Orcel contro Santander per 112 mln euro in tribunale il …

www.reuters.com › Orcel, uno dei banchieri più famosi d’Europa, sta facendo causa alla … Al banchiere era stato offerto il posto di amministratore delegato di …

1 Commento

  1. Staremo a vedere il tutto è legato alla partita che sta giocando Conte a palazzo Madama. Se salta il governo, oltre al risico su Unicredit ne saltano molti altri.
    ( Autostrade, Alitalia ecc ecc )

I commenti sono bloccati.