Ecco le linee guida per la politica retributiva 2012 per i dirigenti, dipendenti o collaboratori non legati alla società da rapporti di lavoro subordinato; principi che saranno presentati per l’approvazione all’Assemblea Ordinaria di Maggio.

Mi piace questo passo:

l’approccio alla retribuzione in UniCredit è orientato alla performance ed alla consapevolezza del mercato, all’allineamento con le strategie di business e con gli interessi degli stakeholder, assicurando la competitività e l’efficacia delle retribuzioni nonché l’equità e la trasparenza interna ed esterna, nel guidare i comportamenti e le prestazioni nel rispetto dell’etica e della sostenibilità.

Che belle parole…

Qui trovi la relazione per gli Azionisti: borsa.firstonline.info

Qui trovi l’intera relazione sulla Politica Retributiva 2012 (101 pagine):borsa.firstonline.info

Questa è la nota pubblicata da Borsa Italiana:

UniCredit intende mantenere un collegamento diretto tra la retribuzione dei top manager e la performance con compensi coerenti con la creazione di valore a lungo termine per gli stakeholder. E’ quanto si legge nel documento sulla politica retributiva di Gruppo 2012. A questo fine, tra gli altri principi, UniCredit afferma di voler “evitare pagamenti di fine rapporto eccedenti gli importi previsti da leggi e contratti collettivi localmente applicabili. In mancanza di tale normativa, i pagamenti di fine rapporto, oltre al periodo di preavviso, non dovranno eccedere 24 mensilita’ di retribuzione complessiva e dovrebbero essere modulati proporzionalmente alla durata della permanenza in servizio”

Inoltre, si chiede di “adottare una chiara strategia contro clausole cosiddette di ‘Golden parachutes” e di ‘Cambio di controllo'”, intese a tutelare il top management in caso di cambiamenti di proprieta’. Questo perche’ “si tratta di elementi che, oltre a esporre l’azienda a rischi reputazionali, risultano del tutto incoerenti con un efficace perseguimento degli obiettivi aziendali”.

L’articolo: UniCredit: no a mega-buonuscite e paracadute d’oro

Leggi anche: Liberoquotidiano – Unicredit: Audit raccomanda interventi su remunerazione Cib

By aidos

One thought on “Unicredit: POLITICA RETRIBUTIVA DI GRUPPO 2012”

Comments are closed.