Buon Natale?

Il periodo dovrebbe essere permeato da un’atmosfera gioiosa e di festa, ma non possiamo affermare che sia così per tutti.
Purtroppo, a Palermo in tutta la Banca e segnatamente nella Rete Territoriale, sempre più depauperata e bistrattata, non regna un clima positivo né festoso.
La ormai cronica mancanza di personale (in antitesi con i dimensionamenti decisi dall’alto da qualcuno che vive in un mondo parallelo fatto da statistiche imprecise e fogli Excel), la miopia strategica di Unicredit che si manifesta con la proposizione di prodotti e servizi non all’altezza della statura dell’Azienda e la ormai massiccia mole di adempimenti normativi e amministrativi che vengono scaricati sui dipendenti delle agenzie in uno con le sollecitazioni commerciali volte a raggiungere gli obiettivi, hanno determinato un clima irrespirabile, senza dimenticare il malfunzionamento di People Focus, un vero …. Pacco di Natale!
Altro che buon Natale!
Tutto quanto sopra esposto viene aggravato dal fatto che si continuano a registrare contestazioni disciplinari ai colleghi stretti da un lato dalle continue sollecitazioni a raggiungere budget sempre più “fantasiosi” e, dall’altro, correttamente, dall’obbligo del rigoroso rispetto delle norme endogene ed esogene che ormai caratterizzano il nostro lavoro.
Ci ripetiamo: l’Azienda deve mettersi d’accordo con sé stessa. Non si può pretendere l’impossibile (spesso questo viene chiesto) e, dall’altro lato, appena si registra una mancanza, anche lieve, del lavoratore scrivere pagine e pagine di lettere di contestazioni che poi, inevitabilmente, sfociano in sanzioni disciplinari.
Qualcuno lassù … al Nord – lo ribadiamo – deve mettersi d’accordo con sé stesso.
Invitiamo pertanto i colleghi al pedissequo rispetto, peraltro dovuto, di tutte le norme interne ed esterne poste a presidio della nostra attività, senza lasciarsi sopraffare (a volte può succedere) dalla “febbre da budget”. Se qualcuno è affetto da questa patologia beh …. si faccia curare, a qualsiasi livello.
Non pensate ai “premi” ma alla tutela del vostro posto di lavoro perché, comprensione di tutti a parte, quando succede qualcosa vi ritrovate soli, con il Sindacato che vi tutela certamente, con la comprensione della Funzione HR che ha sempre dimostrato la massima considerazione, con la professionalità e il tatto di chi è deputato ai controlli e al rispetto delle normative, ma, in definitiva, la legge non ammette ignoranza, e i problemi sono vostri!
E quindi, pretendete, laddove non ne abbiate facile accesso o laddove non ne siate compiutamente a conoscenza (tenuto conto che ormai tutti debbono sapere fare tutto) di essere aggiornati su tutte le normative esistenti. E se avete un dubbio fermatevi.
Purtroppo, lo ripetiamo a beneficio di chi ancora fa finta di non capire, la cronica mancanza di personale nelle agenzie, non consente – spesso – di potere coniugare le esigenze commerciali con quelle di controllo e amministrative. Senza ombra di dubbio, nel rispetto di ruoli e mansioni, privilegiate le seconde. Meglio non prendere premi che rischiare il posto di lavoro, perché, ormai, di questo si tratta.
Palermo, 18 dicembre 2019

LE RAPPRESENTANZE SINDALI AZIENDALI UNICREDIT PALERMO
FABI FIRST/CISL FISAC/CGIL UNISIN

By aidos