Nel comunicato sindacale delle Segreterie di Coordinamento Banca UniCredit “DIRECT – II TAPPA SISTEMA INCENTIVANTE “VALORE” (lo potete leggere qui) si legge:

(…) Nell’ottica del mantenimento di una fattiva collaborazione di squadra, viene creato un obiettivo di Team: se il Team dovesse arrivare a budget, il singolo beneficerà di un incremento del 20%, viceversa se il Team non dovesse arrivare a budget, il raggiungimento dell’obiettivo del singolo verrà decurtato del 10% (…)”

E’ un bel modo per creare spirito di gruppo? La logica di remunerazione vuole che per essere efficienti e contribuire in maniera positiva al raggiungimento degli obiettivi aziendali questo sia un sistema utile e vantaggioso. Ma nel sistema aziendale vi sono altri meccanismi operativi che producono impatti sul comportamento dei soggetti, tra i quali il sistema delle ricompense è uno dei tanti. Ve ne sono altri quali il sistema di selezione e formazione del personale, il sistema informativo e quello delle procedure. Tali sistemi, insieme al disegno della struttura organizzativa, fanno parte diun vero controllo organizzativo ed il monitoraggio dei soli risultati da solo non è sufficente. Quindi c’è da chiedersi se le Oo.Ss. abbiano focalizzato l’attenzione dell’Azienda su tali aspetti perchè è importante che tutti gli elementi che compongono il controllo organizzativo siano tra loro coordinanti di modo da produrre effetti sinergici nell’indirizzare il comportamento dei soggetti nella direzione desiderata, ossia la realizzazione della strategia aziendale, declinata negli obiettivi di breve e di medio-lungo termine. In alternativa non solo riesci a demotivare le risorse ma crei inevitabilmenti tensioni tra i colleghi.

By aidos