Comunicato unitario:

FILIALE OPERATIVA CORPORATE: “DARE CORSO” ALLA MOBILITAZIONE!

Con la partecipazione della totalità delle lavoratrici e dei lavoratori della Filiale Operativa Corporate di Roma si è svolta in data 16 Novembre 2018 l’assemblea sindacale, che si è resa necessaria per riferire le risposte aziendali alle problematiche complessive della struttura, durante l’incontro tenutosi lo scorso 31 ottobre 2018.

Come anticipato nell’ultimo comunicato sindacale unitario, la totale insoddisfazione delle scriventi OO.SS. proviene dalla riscontrata volontà aziendale a non prestare minimamente attenzione alle istanze presentate sui seguenti temi:

  • formazione;
  • normativa;
  • orario di lavoro e flessibilità individuali;
  • benessere lavorativo

A tutto questo si aggiunge la miope rigidità dell’azienda verso l’interlocuzione sindacale locale: difatti le funzioni aziendali presenti all’incontro non hanno dimostrato nessuna apertura ad un confronto costruttivo, teso anche a riconoscere le peculiarità territoriali di una realtà complessa come Roma.

Responsabilmente abbiamo offerto una reale disponibilità a ricercare soluzioni condivise, ma ci siamo trovati di fronte ad una interlocuzione prevalentemente di tipo tecnico, quindi inefficace allo scopo dell’incontro da noi richiesto e sollecitato più volte.

Dopo un ampio e partecipato dibattito le lavoratrici e i lavoratori hanno dato mandato alle Organizzazioni Sindacali di avviare la procedura di mobilitazione.

L’iniziativa intrapresa avrà maggiore efficacia se le sue ragioni saranno condivise da tutti, lavoratrici e lavoratori degli altri due poli della struttura (Verona e Treviso) ed assistenti corporate.

Facciamo nostre le parole di una collega, pronunciate durante l’assemblea: “nessuno si salva da solo”

  

Roma, 19 novembre 2018

 

RR.SS.AA. di Roma Unicredit S.p.A. e Unicredit Services

FABI   FIRST-CISL    FISAC-CGIL   UILCA    UNISIN

By aidos