Nulla di nuovo dal fronte cassa malattia #UniCredit. A breve si voterà per il rinnovo delle cariche del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale di UniCA. A dipendenti in servizio ed esodati, iscritti ad Uni.C.A., spetterà l’elezione di otto consiglieri nell’ambito del C.d.A.con la solita formula di “una testa, otto voti”. La solita formula del “voto di scambio sindacale” che uccide la democrazia.  Che votiamo a fare? Tanto le liste indipendenti non hanno (e mai avranno) possibilità di contrastare la casta dei soliti nominati.

Il poltronificio di UniCA serve per sistemare un po’ di sindacalisti. 

Decine di migliaia di lavoratori si accingono così ad adempiere alla “formale” prassi dell’elezione dei rappresentanti; formale poiché l’attuale sistema elettivo permette – come detto – il voto plurimo e la prassi del voto incrociato consente alle sigle sindacali di portare i propri rappresentanti nel CdA escludendo di fatto candidati indipendenti. Tutto già deciso, dunque? Che questo sia un vissuto reale ne è prova la scarsa partecipazione, in passato, dei colleghi al voto.

Tutte le info per le elezioni 2022 per il prossimo triennio 2023-2025 le trovate qui accendendo al sito unica.unicredit.it

By aidos