Nel 2018 Amazon, Twitter, Google, Airbnb e Tripadvisor insieme hanno pagato all’Italia meno di 15 milioni di euro di tasse, mentre FCA, Luxottica e Mediaset hanno spostato la loro sede legale in Olanda, Paese che ogni anno incassa 72 miliardi di euro sottraendoli agli altri Paesi europei. Questo perché in Europa manca una politica fiscale unitaria.

L’Olanda, insieme all’Irlanda, è uno dei Paesi membri con la legislazione fiscale più favorevole per le holding societarie. Anche se le leggi in materia di governance societaria sono molto efficienti e i tempi dei processi civili più brevi della media europea, il trattamento fiscale di favore sembra comunque rivestire un ruolo di primo piano nella decisione delle società di spostare la propria sede legale nei Paesi Bassi.

Certo che delegare riscossioni tributarie e spesa pubblica nazionale ai burocrati di Bruxelles è da suicidio…

By aidos

One thought on “Quelli del “no #coronabond” ma sottraggono gettito fiscale ad altri Paesi UE”
  1. Il problema non è chi aggira le norme comunitarie, è chi non si fa rispettare é chi non risponde agli schiaffi con gli schiaffi. Non abbiamo governanti rispettati, che rappresentano il paese con autorevolezza e il risultato è che ci “pisciano” tutti in testa, persino 4 coltivatori di tulipani. E pensare, che se si alzano i livelli del mare…. Ciaoneeee cara Olanda !!

Comments are closed.