La novità più importante riguarderà il rinnovo della patente di guida.  Basta adesivi da appiccicare al vecchio documento. Ad ogni rinnovo verrà rilasciata una nuova patente di guida con la presenza di una nuova fototessera. Il nuovo documento inviato per posta al proprio domicilio. I costi della procedura non cambieranno: 25,00 € che comprendono i 16 euro della marca da bollo e i 9 euro dei diritti di Motorizzazione.

Altra novità relativa alla patente di guida sarà la scomparsa dell’indicazione della residenza dai dati rilevanti per la patente di guida, quindi in caso di cambio di residenza non si dovrà più chiedere l’aggiornamento della patente (l’obbligo rimane invece in vigore  l’aggiornamento sul libretto dei veicoli di proprietà).

Dal 2015 invece non sarà più necessario esporre il tagliando cartaceo che dimostra il pagamento dell’assicurazione poiché tutte le vetture saranno schedate nell’archivio della Motorizzazione Civile. Il controllo della targa permetterà alle forze dell’ordine di verificare on line l’effettiva sottoscrizione di una polizza assicurativa.

 

Per approfondimenti:

Come cambia il rinnovo della patente

Rinnovo patente, da gennaio addio adesivi. La nuova tessera arriverà per posta

By jvb