(…) Il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Siena ha firmato una convenzione triennale con il gruppo bancario Unicredit. Questa convenzione ha lo scopo di creare una collaborazione che, come riportato nel contratto stesso, porterà Unicredit ad avere un ruolo attivo nella messa a punto di attività didattiche e forme di tirocinio, (…)

Per poter fornire una valutazione della marcata presa di posizione del movimento studentesco di sinistra bisognerebbe avere qualche ragguaglio in più sull’accordo in questione. Non vorremmo che quella dei giovani universitari fosse una presa di posizione ideologica. UniCredit è da decenni impegnato a sostenere il mondo universitario. Decenni fa aveva sottoscritto un accordo col Governo Rumeno per finanziare le loro università informatiche (per procedere poi all’assunzione di laureati – erano previste 600 assunzioni – là dove il costo della manodopera era ed è più basso).

In Italia ha stretto accordi col diversi atenei, tra cui il Politecnico di Milano e, più recentemente, ha aperto un “Tecno hub” nel campus della università Federico II (La struttura alleverà startup, si occuperà di trasferimento tecnologico e dialogherà con gli atenei del Sud. Previste 100 assunzioni, per il 70% di donne qui l’articolo).

Sarebbe utile capire in dettaglio quali saranno le attività didattiche (che ci auguriamo saranno migliori di quelle offerte ai dipendenti del Gruppo) e come si svolgeranno le forme di tirocinio: stage pagati a 700 euro al mese come già fatto in passato? Questa sì è una forma di sfruttamento dei giovani, anche perché vengono impiegati a tutti gli effetti come lavoratori e non come giovani da formare.

L’attacco di Cravos: “Convenzione tra l’Università di Siena e …

Web22 set 2023 · Cosa pubblica, Siena, Toscana 22 Settembre 2023 L’attacco di Cravos: …

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/convenzione-tra-ateneo-di-siena…

Convenzione tra Ateneo di Siena e UniCredit, Cravos insorge – la …

By aidos